Avete voglia di una bevanda dolce e genuina, ma al tempo stesso dissetante da bere in una calda e afosa giornata di estate? Provate la ricetta dell’orzata fatta in casa. Spesso questa bevanda estiva viene confusa con il latte di mandorle, ma sono due preparazioni distinte e separate e anche il sapore è totalmente diverso. Questa ricetta è davvero semplicissima da preparare ed è alla portata di tutti. Chiunque può farla senza avere grandi difficoltà e senza bisogno di essere bravi ai fornelli. Bastano pochi semplici ingredienti e seguire i vari passaggi e il risultato è garantito. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare l’orzata? Allora non vi resta che continuare la lettura.
La merenda estiva e golosa: l’orzata
L’orzata è la bevanda dolce fresca ed estiva ideale da bere in un caldo e afoso pomeriggio di estate. Perfetta da gustare come merenda, ma anche come colazione l’orzata è semplicissima da fare. Come ingredienti basta solo procurarvi: zucchero semolato, mandorle dolci e mandorle amare e acqua.
Bastano solo 5 minuti per fare questa ricetta. Consigliamo di bere la bevanda fredda on con ghiaccio.
Orzata
Ingredienti
- 450 g zucchero semolato
- 180 g mandorle dolci
- 30 g mandorle amare
- 250 ml acqua
Istruzioni
- Prendete le mandorle dolci e amare e mettetele in ammollo in una ciotola con acqua fredda la sera prima di fare la ricetta.
- Il mattino seguente prendete le mandorle e, dopo averle asciugate bene con un canovaccio asciutto o con una foglio di carta assorbente, mettetele in un mortaio e pestatele con forza fino a ridurle in polvere.
- Aggiungete l'acqua alle mandorle pestate messe in una ciotola. Prendete il composto e mettetelo in un panno a maglia stretta. Filtratelo usando il panno e poi aggiungete lo zucchero semolato. Prendete il liquido e mettetelo a cuocere in un pentolino per 15 minuti. Dopo aver fatto raffreddare il liquido, versate la bevanda in una bottiglia e mettetela in un frigo. La vostra orzata è pronta per essere gustata in un caldo pomeriggio d'estate.
Conservazione e consigli di gusto
Una volta preparata questa dolce e gustosa bevanda estiva dissetante può essere conservata in una bottiglia in frigo e consumata entro 3, 4 giorni. Va servita sempre ben fredda oppure con cubetti di ghiaccio.
Se volete velocizzare i tempi di preparazione di questa ricetta perché non avete molto tempo a disposizione potete usare il mixer e frullare le mandorle anziché usare il mortaio e pestarle manualmente. Potete anche aggiungere un po’ di cannella per aromatizzare la bevanda o fiori d’arancio o magari un po’ di estratto di vaniglia.
Rispetto all’orzata confezionata comprata al supermercato il sapore di quella fatta in casa è totalmente diverso, oltre ad essere una bevanda sana e genuina senza conservanti né additivi.