Avete voglia di un antipasto di mare leggero, gustoso, raffinato e veloce da preparare perché avete ospiti a cena a casa e non sapete cosa cucinare per stupirli? Allora vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi: l’insalata di gamberi e seppie. Per realizzarla non è necessario essere bravi ai fornelli né avere esperienza in cucina. Dovete solo procurarvi gli ingredienti necessari e seguire il procedimento step by step. Chiunque può fare questo antipasto di mare ed avere un risultato eccellente, anche chi non ama cucinare. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Un antipasto raffinato: l’insalata di gamberi e seppie
Per fare questo piatto di mare servono solo 20 minuti di tempo. Dovete procurarvi come ingredienti: seppie, gamberi, carote, limone, cetriolo, prezzemolo, sale e pepe. Una volta cotte le seppie e i gamberi in un brodo leggero vegetale, bisogna tagliarli a pezzetti ed unirli alle verdure (carote e cetriolo) e condire con prezzemolo, sale, pepe e olio evo.
Siamo certi che preparando questo antipasto per i vostri amici a cena farete un figurone!
Insalata di gamberi e seppie
Ingredienti
- 300 g seppie
- 2 carote
- 300 g gamberi
- 1 cetriolo di media grandezza
- q.b. succo di limone
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 scalogno intero
- q.b. prezzemolo
Istruzioni
- Prendete una pentola e fate un brodo vegetale usando carola, scalogno e prezzemolo, oltre all'acqua ovviamente. Cuocete per un'ora coperto dal coperchio e poi dopo 60 minuti di cottura aggiungete la seppia intera già pulita.
- Cuocete la seppia nel brodo per 15 minuti e dopo averlo scolata fatela raffreddare.
- Prendete i gamberi già puliti e sgusciati e fateli cuocere nel brodo per pochi minuti. Dopo 4 minuti di cottura, scolateli e metteteli da parte per farli raffreddare.
- Nel frattempo tagliate il cetriolo a rondelle dopo averlo lavato bene sotto acqua corrente del rubinetto ed asciugato. Pelate le carote dopo averle lavate ed asciugate.
- Prendete una ciotola e mettete dentro olio evo, prezzemolo e succo di limone. Frullate tutto ed ecco pronto il topping della vostra insalata.
- Prendete una ciotola e mettete dentro la seppia fredda tagliata a strisce sottili, i gamberi interi cotti e raffreddati e poi in ultimo le verdure (carote e cetrioli).
- Aggiungete sale e pepe e il topping di olio, prezzemolo e limone. Mescolate bene tutto. Servite in un bel piatto da portata. Buon appetito!
Abbinamenti di vino e consigli di gusto
Con questo antipasto di mare elegante e gustoso si abbina alla perfezione il vino bianco o delle bollicine. Potete optare per vini bianchi come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.
Questo antipasto di mare a base di gamberi e seppie, una volta pronto, va gustato al momento e non può essere né congelato né conservato in frigo.