Avete mai assaggiato il pesto di rucola? Si tratta di una golosa variante del famoso pesto alla genovese, fatta però con rucola, pecorino romano, olio extravergine d’oliva, mandorle e Parmigiano Reggiano. Ha un retrogusto amarognolo e pungente e un che di piccante, ma è davvero gustosa ed invitante. Può essere usata come condimento di pasta all’insalata, riso, cous cous, ma anche per farcire tartine e bruschette in occasione di un aperitivo a casa con amici o un buffet. Siete curiosi di scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare il pesto di rucola a casa vostra? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il pesto di rucola
Il pesto di rucola è davvero una prelibatezza. La ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Chiunque può farla senza avere grandi difficoltà, anche chi è negato ai fornelli e non ha mai cucinato in vita sua. Il procedimento è davvero semplice e veloce. Basta solo procurarsi gli ingredienti: mandorle pelate, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, Pecorino romano, Parmigiano Reggiano e rucola ovviamente.
Se non riuscite a trovare le mandorle pelate, usate quelle con la pellicina. Basta solo che prima le tostate per qualche minuto e poi le mettete in una bustina di plastica e sbattete energeticamente così le pellicine vengono via da sole.
Pesto di rucola
Ingredienti
- 100 g rucola
- 50 g Pecorino Romano
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. pepe
- q.b. sale
- 50 g mandorle sgusciate pelate
- 50 g Parmigiano Reggiano
Istruzioni
- Prendete la rucola e dopo averla lavata, pulita ed asciugata con un canovaccio pulito, fatela a pezzetti e mettetela in un mixer da cucina. Mettete dentro anche le mandorle pelate, poi il pecorino grattugiato, sale e pepe e frullate il tutto, dopo aver aggiunto anche olio extravergine d'oliva.
- Frullate fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Mettete il pesto in un vasetto a chiusura ermetica. Usate il pesto di rucola per condire tartine o primi piatti come cous cous, riso o pasta. Buon appetito.
Conservazione e consigli di utilizzo
Una volta preparato il pesto di rucola potete conservarlo in frigo fino a 3 giorni. Potete anche congelarlo in freezer (in questo caso dovete consumarlo entro 3 mesi).
Potete usare questo gustoso pesto a vostro piacimento. Rispetto al classico pesto alla genovese, questo fatto con rucola e mandorle si presta a più usi possibili. Potete usarlo per condire piatti freschi estivi come pasta all’insalata, cous cous, risotti o piatti caldi come pasta con ceci o pasta tricolore con pesto, pomodorini e stracciata di bufala. Potete anche usarlo per condire tartine, bruschette o toast in occasione di un aperitivo a casa con amici.