Avete mai assaggiato il pesto di cipolle di Tropea? Se siete stanchi del solito pesto verde alla genovese e del pesto rosso ai pomodorini secchi e volete provare qualcosa di nuovo, vi consigliamo di fare la nostra ricetta di oggi, quella del pesto a base di cipolle rosse di Tropea. Si tratta di un condimento molto speciale e dal sapore intenso e particolare. Può essere usato per condire tartine o bruschette in occasione di un aperitivo sfizioso a casa con amici oppure per condire la pasta e fare un gustoso primo piatto colorato e saporito. Siete pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare il pesto di cipolle di Tropea? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Per realizzare questo delizioso pesto occorrono pochi semplici ingredienti: cipolle di Tropea, pinoli, basilico, Parmigiano grattugiato, pepe, sale, pomodori datterini e olio extravergine d’oliva. Il procedimento è veloce e semplice, praticamente alla portata di tutti. Chiunque può fare questo condimento delizioso ed usarlo per bruschette, tartine o per condire una pasta fredda o una bella spaghettata.
Una volta scoperta questa ricetta siamo certi che non potrete più a farne a meno!
Una volta preparato può essere conservato in freezer in un vasetto a chiusura ermetica e quindi congelato e dura fino a 6 mesi. Se invece si conserva in frigorifero deve essere usato entro massimo 2 giorni.
Se non volete piangere lacrime amare durante il taglio delle cipolle, vi consigliamo di metterle prima in ammollo per 30 minuti in acqua fredda e aceto oppure di tenerle in frigo. Se volete rendere più gustosa ancora questa ricetta, potete aggiungere anche una manciata di capperi o alici a filetti.