Avete mai assaggiato il Pesconcello? Si tratta di un delizioso e dolcissimo liquore alla pesca fatto in casa. La preparazione casalinga è semplice e alla portata di tutti. Chiunque può farlo, senza avere grandi difficoltà e senza bisogno di essere bravo ai fornelli. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti: pesche fresche, alcol alimentare al 95°, zucchero e acqua. Per renderlo più particolare potete aggiungere aromi come stecca di cannella o chiodi di garofano o magari l’anice stellato. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo delizioso liquore alla pesca fatto in casa? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Ricetta del liquore alla pesca fatto in casa
Per preparare il Pesconcello occorrono come ingredienti: pesche, acqua, zucchero, alcol alimentare al 95°, noccioli di pesca e chiodi di garofano. Come varietà di pesca potete scegliere quelle che preferite. Noi per la nostra ricetta abbiamo usato le pesche gialle biologiche a km 0, ma potete usare se volete le pesche bianche o le pesche noci.
La preparazione casalinga di questo liquore è davvero semplicissima. Basta solo seguire i vari passaggi e il risultato è garantito. Non serve essere appassionati di cucina per prepararlo, ma chiunque può riuscirci. Considerate sempre i tempi di preparazione perché le pesche devono macerare nell’alcol per 40 giorni.
Pesconcello
Ingredienti
- 1 pesca
- 3 noccioli di pesca
- 125 g zucchero
- 65 ml acqua
- 2 chiodi di garofano
Istruzioni
- Prendete la pesca e sbucciatela. Tagliatela a pezzetti. Dovete anche procurarvi 3 noccioli di altre pesche.
- Mettete le pesche a pezzetti, i noccioli e i chiodi di garofano in un barattolo e aggiungete l'alcol alimentare al 95°. Chiudete con il tappo a chiusura ermetica e capovolgetelo. Fate macerare le pesche per 40 giorni nell'alcol.
- Fate lo sciroppo. Mettete nel pentolino zucchero e acqua e fate bollire. Dopodiché filtrate il liquido delle pesca usando un colino e unitelo allo sciroppo appena preparato.
- Il liquore va versato in una bottiglia e lasciato riposare per 2 giorni.
- Dopodiché il vostro Pesconcello è pronto per essere gustato rigorosamente freddo ovviamente.
Conservazione del Pesconcello e consigli di degustazione
Una volta preparato il Pesconcello può essere conservato per diversi mesi in dispensa. Se aperto va messo in freezer e gustato all’occorrenza, ma consumato entro qualche settimana.
Questo liquore si sposa benissimo con i dolci a base di frutta, non necessariamente fatti con le pesche, ma può anche bevuto assoluto come conclusione di una buona cena. Potete anche preparare questo ottimo liquore estivo e regalarlo ad amici come cadeaux quando andate a trovarli a casa. Considerate però sempre i tempi di macerazione della pesca nell’alcol.
Il Pesconcello va sempre gustato freddo, ma senza aggiunta di cubetti di ghiaccio.