Hai bisogno del passaporto e vorresti sapere come farlo nel modo più semplice possibile? Ecco una mini guida per fare il passaporto online!
Prima di passare alla mini guida per fare il passaporto online, è importante specificare che il vecchio passaporto è stato sostituito dal passaporto elettronico, contenente un microchip con dati biometrici. Una volta ottenuto, devi fare in modo di non piegarlo per evitare di danneggiare il chip. Ecco tutti passaggi per richiedere il passaporto online.
Prenotazione per fare il passaporto online
La prima cosa da fare per richiedere il passaporto online è accedere al sito della polizia di stato e prenotare un appuntamento.
Il motivo? Semplice, prima di ottenere il passaporto devi andare in questura e per farti ricevere devi prendere un appuntamento. E’ necessario recarsi fisicamente in questura o in commissariato per effettuare l’identificazione e rilasciare le impronte digitali. Ecco come prenotare l’appuntamento:
- Entra nel sito www.passaportonline.poliziadistato.it e clicca su Accesso per il cittadino;
- Accedi con SPID o CIE (Carta di identità Elettronica);
- Premi alla voce Inserisci appuntamento, optando per la questura dove vuoi recarti;
- Seleziona dal calendario la prima data disponibile e l’orario ;
- Inserisci i dati del richiedente e scegli come preferisci ritirare il passaporto, via posta oppure presso ufficio.
Cosa fare se non riesci a prenotare
Può capitare di non riuscire a prenotare l’appuntamento per recarsi in questura. In questi casi bisogna insistere e provare anche in orari diversi a prendere l’appuntamento, ma in casi estremi è consigliabile andare direttamente sul posto e chiedere se è possibile richiedere con urgenza il passaporto.
Per dimostrare che serve con urgenza, portare dietro eventuali documenti come visite prenotate, biglietti aerei già fatti, prenotazioni di alberghi e così via.
Cosa serve per richiedere il passaporto
Una volta fatta la richiesta online per il passaporto elettronico online e aver preso un appuntamento, il sito web permette di indicare eventuali urgenze per ottenerlo e chiede la ricevuta della prenotazione oltre i documenti da presentare. Ecco quali sono i documenti che devi portare in questura o al commissariato scelto:
- Modulo compilato per maggiorenni o minorenni;
- Passaporto scaduto o danneggiato;
- Eventuale denuncia di smarrimento o furto;
- Documento d’identità valido;
- Fotocopia del documento d’identità;
- Due foto-tessere con sfondo bianco;
- Contrassegno amministrativo di 73,50 euro;
- Ricevuta del pagamento di 42,50 euro;
- Stampa conferma registrazione sul sito.
Il pagamento va effettuato su conto corrente n° 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro. Come causale devi scrivere “importo per il rilascio del passaporto elettronico”, ma puoi anche usare dei bollettini pre-compilati che trovi alla posta.
Nel caso il richiedente del passaporto è un minorenne, i genitori devono firmare entrambi un atto di assenso per rilasciare al proprio figlio il passaporto.
Costi e tempi di rilascio
I costi per ottenere il passaporto online ammontano in tutto a 116, 00 euro, e nello specifico riguardano:
- €73,50 marca da bollo;
- €42,50 bollettino postale.
Se vuoi riceverlo a casa va aggiunta alla spesa indicata la somma di 8,20. Fino alla scadenza del passaporto non si paga nulla. Inoltre, dal 2014 non occorre più sostituire all’anno la marca da bollo di 40 euro.
I tempi di rilascio del passaporto possono variare da 10 a 15 giorni circa, ma tutto dipende da quando si riesce a prenotare l’appuntamento per recarsi in questura. Una volta preso, si rilasciano le impronte digitali e si consegnano i documenti, e presto viene consegnato.