Il pane è un alimento che quotidianamente è sulle nostre tavole e che ultimamente abbiamo riscoperto nelle sue tantissime versioni: integrale, ai cereali, senza lievito o senza sale. Quella di oggi è la ricetta del pane tradizionale, fatto con la farina di grano duro a semola rimacinata che crea quel magnifico pane rustico e casereccio tipico delle zone del sud.
Un tempo impastare il pane voleva dire fatica e olio di gomito: oggi per fortuna possiamo ottenere lo stesso identico risultato, se non migliore, utilizzando gli elettrodomestici che abbiamo in casa, come la planetaria. L’impastatrice per pane rappresenta davvero un aiuto importante, non solo perché ci risparmia tanta fatica, ma anche perché lavora l’impasto in maniera tale da sviluppare correttamente il glutine ed ottenere così un pane ben alveolato. Pertanto, se non ne possiedi ancora una, dai un’occhiata alle offerte sulle impastatrici per pane sul sito www.impastatriceplanetariaclick.com
Ecco qui di seguito quali sono gli ingredienti e soprattutto come procedere alla preparazione del pane in maniera da ottenere un risultato professionale!
Ingredienti
La farina qui indicata è quella di semola rimacinata, la stessa, per intenderci, che si utilizza per la pasta fresca. Ma se un pane così rustico non incontra il tuo gusto puoi benissimo fare una miscela metà e metà con una farina 0 oppure sostituire completamente la semola con la farina 0. In questo caso fai più attenzione alla quantità dell’acqua, che varia molto in base alla farina che si utilizza. Ricorda di aggiungere sempre l’acqua poco a poco, in modo da avere sempre sotto controllo l’impasto e non rischiare che risulti eccessivamente mollo. Inoltre, se non dovessi avere il lievito fresco, puoi utilizzare la punta di un cucchiaino di lievito secco.
La fase di preparazione del pane è davvero fondamentale. Questa preparazione prevede l’utilizzo della cosiddetta biga, ovvero un piccolo pre-impasto da preparare 12 ore prima dell’effettivo impasto. Procedi così:
Una volta trascorso questo tempo l’impasto sarà pronto per passare alla fase successiva di lievitazione. Anche questa fase è bene dividerla in due parti:
Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume è il momento di procedere con la cottura: prepara quindi il forno ad una temperatura di 180° ed inforna il pane per 25 minuti circa, o comunque fino a quando non risulterà ben dorato., ricorda sempre di incidere il pane in alto.
In fase di cottura del pane preferisci sempre infornarlo prima sulla parte bassa del forno, attendere almeno 10 minuti e successivamente spostarlo sulla parte medio-alta. Questo perché il forte calore che arriva sotto al pane gli consente di spingere maggiormente la lievitazione ed il fatto che la parte superiore del pane non abbia ancora formato la crosta consente al pane di svilupparsi correttamente.