Non potevo esimermi da pubblicare la ricetta per fare il pane in casa, purtroppo ai tempi del “coronavirus” siamo tutti presi a creare fantastiche ricette a casa, fra queste non manca di fare il pane in casa, così da averlo sempre fresco ed evitare di uscire e seguire la regola del #iorestoacasa.
Fare il pane a casa è facile richiede pochi ingredienti e basta avere pazienza per la lievitazione e avrete un pane davvero eccezionale. Mentre aspettate la lievitazione naturale preparate altre prelibatezze culinarie da accompagnarvi come ad esempio:
- cosce di pollo coi peperoni
- melanzane alla siciliana
- pollo al curry
- frittata di carciofi
- funghi trifolati
Ed ecco ora la ricetta: come fare il pane a casa
Ricetta per fare il pane a casa
Ricetta: come fare il pane in casa
Ingredienti
- 600 g farina 00
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaio di sale scarso
- 1 cucchiaio olio di oliva extra vergine
- 1 pizzico di zucchero
- 300 ml acqua tipieda
Istruzioni
- Unire in una ciotola la farina con il sale, lo zucchero e l'olio extra vergine di oliva
- Mescolare gli ingredienti sopra fra loro sino ad unirli fra loro
- Sciogliere in acqua tiepida la bustina di lievito e aggiungere poi poco alla volta l'acqua col lievito al resto degli ingredienti nella ciotola.
- Lavora man mano il panetto sino a renderlo omogeneo e piuttosto sodo
- Lavorare il panetto di pasta sul vostro piano di lavoro cosparso di farina quanto più tempo possibile, più lo lavorate maggiore sarà il risultato in termini di bontà del vostro pane.
- Riporre il panetto nella ciotola e coprirlo con un panno umido per 3 ore. (è possibile lasciarlo in frigorifero anche sino al giorno dopo, il risultato sarà ancora meglio)
- Trascorso il tempo di lievitazione, il panetto avrà raddoppiato il suo volume e a questo punto non resta che dare la forma al vostro pane a vostro piacere e fantasia
- La forma a baguette è la più semplice e veloce e prevede solo di allungare la pasta sino a che diventa un filoncino, poi va intagliata la pasta sulla superficie e spennellata con acqua e olio leggermente.
- Preriscaldare il forno e infornare a 180°/200° per 30 minuti, coprite con carta stagnola per 10 minuti, poi togliete la copertura e finite la cottura del pane. (consigliato l'uso di forno ventilato)
- Il pane si può mangiare sia caldo che freddo a vostro piacere
Note
Consigli di ricette prodotti da forno
Se anche a te piace realizzare ricette sfiziose a casa potresti provare anche a realizzare una di queste che fanno parte dei prodotti da forno:
Le immagini del pane sono originali e proprietà ne è vietato l’uso