Se vi piace l’idea di realizzare un buonissimo mascarpone fatto in casa, allora, vi conviene seguire la ricetta facile e veloce, proposta.
Non pensavate, forse, che realizzare un ottimo mascarpone fatto in casa fosse molto semplice. Invece, lo dimostra il facile procedimento che vi suggeriamo nelle prossime.
Il mascarpone: buono e versatile in cucina
Il mascarpone, sebbene alcune volte venga erroneamente definito formaggio, proprio per il tipo di lavorazione a cui è sottoposto, rientra nella categoria dei latticini.
Inoltre, il suddetto prodotto lattiero-caseario è particolarmente apprezzato nelle regioni settentrionali italiane, dato che, peraltro, la sua origine, seppur piuttosto incerta, pare sia lombarda.
Nonostante ciò, per la sua bontà e versatilità in cucina, il mascarpone è conosciuto in maniera piuttosto sconfinata. Al giorno d’oggi, tale famoso latticino non ha mai avuto l’onore di ricevere la denominazione D.O.P., ma è stato definito dal Ministero come un Prodotto Agroalimentare Tradizionale.
Come si accennava poc’anzi, il mascarpone, grazie alla sua estrema ecletticità, oltre che a essere buono da gustare da solo, ci può davvero essere molto utile per realizzare numerose ricette sia dolci che salate.
A questo punto, allora, se volete mettervi alla prova, seguite il semplice procedimento proposto tra qualche riga, perché il risultato potrebbe davvero stupirvi.
Mascarpone fatto in casa
Mascarpone fatto in casa
Equipment
- 1 pentolino
- colino
- spremiagrumi
- garza da cucina
- pellicola trasaprente
Ingredienti
- 500 ml panna
- 1 limone
Istruzioni
- Per prima cosa, in un pentolino versate 500 ml di panna e portate a ebollizione a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
- Quando la panna inizia a bollire, quindi, versate all'interno del pentolino anche il succo di 1 limone.
- Cuocete a fuoco basso per 5 minuti, continuando a mescolare finché la miscela si sarà addensata.
- A questo punto, travasate la panna addensata in un colino, foderato con una garza da cucina. Coprite con pellicola trasparente e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
- Mettete in frigorifero per 24 ore.
- Il marscapone fatto in casa è pronto.
Cosa abbinare al mascarpone fatto in casa
Il buon mascarpone che, grazie alla procedura facile mostrata potete realizzare, si può conservare in frigorifero per un massimo di cinque giorni e utilizzare in cucina in tanti modi diversi.
Così, naturalmente, data la sua cremosità, la prima cosa che può venire in mente è quella di usare questo speciale latticino, spalmandolo sopra a una fetta di pane o di cracker.
Comunque sia, il mascarpone si trasforma facilmente in un ottimo ingrediente, magari, per impreziosire un piatto di pasta oppure per sfornare una buona torta.