Il gelato all’albicocca è un dessert al cucchiaio fresco e gustoso, perfetto da mangiare nelle calde giornate d’estate. Insieme al sorbetto alla pesca e alla granita alle mandorle, è il vero protagonista della stagione estiva. Assaggio dopo assaggio, è in grado di conquistare qualsiasi palato, anche quello più esigente e raffinato. Se non volete andare in gelateria, potete fare il gelato all’albicocca a casa vostra usando la ricetta che vi consigliamo oggi. Dovete solo procurarvi 5 semplici ingredienti: albicocche mature e sode, panna fresca, latte, succo di limone e zucchero semolato. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il gelato all’albicocca
Non c’è niente di meglio di un bel gelato alla frutta fresca in una calda e soleggiata giornata d’estate. L’ideale è farlo in casa, senza ricorrere alla gelatiera e senza andare alla gelateria sotto casa.
Se volete colpire i vostri ospiti non vi resta che procurarvi gli ingredienti e provare a replicare questa ricetta. Il risultato è garantito! Oltre ad essere gustoso questa granita è anche genuina, salutare e fatta con ingredienti di stagione. Insomma è un cibo buono da mangiare e bello da vedere.
Scegliete albicocche ben sode e mature, non molli né acerbe. Se non è estate, scegliete un altro frutto di stagione per fare il vostro gelato.
Gelato all'albicocca
Ingredienti
- 320 g albicocche mature
- 150 ml panna liquida fresca
- 170 ml latte
- 1 limone
- 120 g zucchero
Istruzioni
- Dopo aver sbucciato le albicocche, apritele a metà, togliete il nocciolo e fatele a pezzetti.
- Mettete le albicocche in un pentolino. Aggiungete anche lo zucchero e il succo di limone (usate un setaccio o un colino e filtratelo).
- Aggiungete latte e panna e mescolate.
- Fate cuocere a fiamma media per 10 minuti circa. Dopo aver spento il fuoco fate raffreddare.
- Mettete il composto in un mixer e frullate. Usate un colino a maglie larghe per filtrate il risultato finale ed ottenere una consistenza più liscia.
- Mettete il composto in un contenitore rettangolare e posizionatelo in freezer per farlo riposare per 4 ore.
- Tagliatelo in tanti cubetti e mettetelo nel mixer. Mettete nuovamente in un contenitore rettangolare di nuovo in freezer per altre 4 ore.
Consigli e conservazione del gelato
Una volta preparato il gelato all’albicocca fatto in casa si conserva nel congelatore, in un apposito contenitore a chiusura ermetica, fino a 3 settimane.
Usando il medesimo procedimento che vi abbiamo sopra illustrato, potete fare qualsiasi gusto di gelato: pesca, limone, melone, fragola, pistacchio, cioccolato o anguria.