Spesso la pasta sfoglia viene in nostri soccorso quando abbiamo voglia di un dolce fatto in casa che si possa preparare in pochi minuti, ecco come fare un buonissimo dolce con la pasta sfoglia.
La pasta sfoglia è presente in tantissime preparazioni. Dalle più classiche pizzette salate di pasta sfoglia da guarnire con i vostri gusti preferiti, alle rotelle dolci di pasta sfoglia e mele da servire come snack con una tazza di tè o dopo cena con una porzione di gelato.
La pasta sfoglia è davvero un elemento versatile che sta bene con tutto, ma come è arrivata sulle nostre tavole?
Nonostante la sua introduzione in Europa sia imputata agli arabi, ci sono prove della sua presenza fin dall’antichità. Secondo alcuni esperti, gli antichi greci realizzavano una pasta sfoglia molto piccante, cosa che accadeva anche nelle popolazioni di Aztechi, ai cui delicati pasticcini venivano dati nomi altisonanti come “tlacepoallitlaxcalli”, “vietlaxcalli” o “tlaxcallmimilli”.
Si pensa che i Romani la servissero per preparare, crostate di frutta, torte al miele, tartellette dolci e fagottini ripieni di datteri. Oggi ci dedichiamo a una preparazione dolce che vede come protagonista proprio la nostra pasta sfoglia, ecco a voi la ricetta!
Questa è solo una delle tante ricette dolci realizzabili con la pasta sfoglia. Infatti possiamo preparare crostate di pasta sfoglia facili, veloci e light, oppure si può optare per un goloso strudel, mentre gli appassionati di creme e marmellate possono decidere per una classica millefoglie con crema e fragole, davvero irresistibile o anche per dei quadratini di crema.
Anche per gli appassionati del salato ci sono tantissime variante tra cui scegliere, in base ai gusti personali e alle esigenze nutrizionali. Possiamo farcire le nostre torte di pasta sfoglia con peperoni, zucchine, o anche patate e broccoletti. Decidere di fare una torta di piselli e pancetta o insalata indivia e olive. Insomma la pasta sfoglia è un elemento che non manca mai nelle nostre cucine e che ci permette di essere creativi anche tra i fornelli.