Il caffè è la bevanda della colazione per eccellenza in tutta italia, non solo consumato da molti anche dopo il pasto per aiutare la digestione. In estate molti apprezzano bere il caffè freddo o shakerato, farlo non è difficile e le ricette sono diversi, qui vi propongo 3 ricette del caffè freddo:
freddo con panna
shakerato con amaretto
freddo con marshmallow
I caffè sopra proposti sono facili e veloci da preparare e soprattutto potrete scegliere quale realizzare in base all’elettrodomestico che avete a disposizione se un frullatore, Bimby o Monsieur Cuisine di Lidl.
Inserire il caffè zuccherato in una bottiglietta di vetro e immergerla in una ciotola di acqua fredda e ghiaccio. Questa procedura permette di farlo raffreddare più velocemente.
Una volta che il caffè è completamente freddo, metterlo in un contenitore alto aggiungere il cucchiaio di panna e frullare con frullatore o con schiumatore elettrico.
Versare il caffè freddo con panna in bicchieri di vetro ben freddi e a piacere aggiungere cubetti di ghiaccio e/o, panna montata e una spolverata di cannella.
Note
L’utilizzo dello schiumatore elettrico nella preparazione del caffè freddo con panna permette di ottenere un risultato finale di un bel caffè freddo con panna e schiumoso.
Caffè freddo senza panna
La ricetta sopra può essere realizzata anche senza panna, il caffè freddo senza panna è ideale per chi soffre di intolleranza al lattosio o per chi non vuole alterare il gusto del caffè. La preparazione è identica, basta solo farlo raffreddare con ghiaccio e consumarlo. Senza panna sarà ovviamente meno cremoso ma altrettanto buono nella calde giornate estive.
Caffè freddo con marshmallow, biscotti e panna montata
Caffè freddo con marshmallow, biscotti e panna montata
Preparazione 10minuti
Cottura 10minuti
Tempo totale 20minuti
Porzioni 2persone
Ingredienti
2tazzinecaffè zuccherato
1cucchiainopanna montata
3marshmallow
3biscottisbriciolati
1cucchiaiolatte vegetale al cioccolato
Istruzioni
Preparare 2 tazzine di caffè e zuccherarlo con zucchero liquido
Lasciare raffreddare il caffè in frigorifero
Aggiungere al caffè una volta freddo il latte vegetale al cioccolato e mescolare
Aggiungere i marshmallow e i biscotti sbriciolati e frullare il tutto
Versare in bicchieri freddi il caffè ottenuto nel frullatore aggiungere la panna montata e guarnire a piacere con altri biscotti sbriciolati o cannella in polvere a piacere.
Servire il vostro Caffè freddo con marshmallow, biscotti e panna montata
Note
Il latte vegetale al cioccolato può essere a vostro piacere di riso, avena o soia. I biscotti sbriciolati io uso quelli secchi integrali.Ricordate di usare zucchero di canna liquido per zuccherare il vostro caffè.
1tazzina da caffèliquore a piaceresambuca – anice – crema al whisky – liquore al caffè – liquore al cioccolato
4/5cubettighiaccio
Istruzioni
Preparare due tazzine di caffè e zuccherare
Lasciare raffreddare e aggiungere 4 o 5 cubetti di ghiaccio.
Agitare bene con lo shaker.
Aggiungere il liquore a vostro piacere e 1 amaretto sbriciolato.
Shakerare il tutto velocemente
Versare il caffè shakerato alcolico in bicchieri freddi e guarnire con amaretti sbriciolati
Note
Questa versione di caffè freddo shakerato è alcolica è possibile realizzarlo anche senza liquori, aggiungendo al loro posto del latte condensato.Come indicato nella ricetta potete utilizzare liquore a piacere per preparare il vostro caffè shakerato alcolico. A me piacciono molto gli amaretti e guarnisco con quelli, ma potete utilizzare anche noci op mandorle sbriciolate o altro tipo di guarnizione come chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, codette di cioccolato, polvere di cannella e così via.
Regole per realizzare un caffè freddo perfetto
Il caffè freddo come vi ho già detto è facile da realizzare ma vi sono 4 regole fondamentali perchè sia davvero perfetto:
non utilizzare caffè in polvere
scegliere sempre caffè di buona qualità
utilizzare per dolcificare zucchero di canna liquido non in grani o polvere, altrimenti evitatelo zucchero
portare il caffè a temperatura ambiente prima di mescolarvi il ghiaccio.
Infine ricordate che il caffè freddo è bene servirlo in bicchieri a forma di coppa il più freddi possibile, questo permette di mantenere la schiuma più a lungo.
Le guarnizioni indicate nelle mie ricette si possono variare a piacere aggiungendo ad esempio biscottini come quelli che danno nel gelato al bar, panna montata etc.
Se ami il caffè e il cioccolato ti consiglio di leggere anche:
Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina.
Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero.
Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.