Come+fare+i+%26%238216%3Bpipi+siccati%26%238217%3B%2C+la+vera+ricetta+calabrese%3A+buonissimi
wineandfoodtourit
/come-fare-i-pipi-siccati-la-vera-ricetta-calabrese-buonissimi/amp/
Secondi Piatti

Come fare i ‘pipi siccati’, la vera ricetta calabrese: buonissimi

I pipi siccati sono una delizia tipica della tradizione calabrese. Ecco, allora, come realizzarli con le vostre mani.

Se cercate qualcosa di davvero appetitoso e dal sapore forte, allora, non dovete fare altro che prendere in considerazione la ricetta dei pipi siccati.

L’Italia, di certo, da Nord a Sud, possiede numerose pietanze interessanti e gustose che, spesso e volentieri, sono tipiche di un determinato territorio.

Pipi siccati (www.calabriadirettanews.com) – Wineandfoodtour.it

In effetti, non basterebbero poche righe per raccontare la bontà di tutte le vivande che fanno l’orgoglio del Bel Paese. Nella fattispecie, nelle prossime righe, vorremmo soffermarci su di una specialità calabrese che può davvero fare la gioia degli amanti dei sapori particolari.

Ci stiamo riferendo, per l’appunto, ai cosiddetti pipi siccati che, in altre parole, sono dei peperoni rossi che vengono essiccati al sole e caratterizzati da una polpa sottile e da piccole dimensioni.

Questi peperoni si raccolgono sul finire della stagione estiva e si infilano con l’ausilio di un filo grosso per tutta la durata dell’inverno. Il loro gusto, peraltro, è alquanto dolce e delicato e si tratta di un alimento molto versatile davanti ai fornelli.

Per tale ragione, quindi, ci piacerebbe mostrarvi di seguito qual è la classica preparazione e come ottenere un buon risultato.

Pipi siccati

Stampa

Pipi siccati

I pipi siccati sono una delizia tipica della tradizione calabrese. Ecco, allora, come realizzarli con le vostre mani.
Portata secondo piatto
Cucina calabrese
Keyword Pipi siccati
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Porzioni 4 persone

Equipment

  • 1 pentola
  • 1 Padella

Ingredienti

  • peperoni essiccati
  • sale
  • olio di oliva extra vergine
  • farina
  • cubetto di ghiaccio

Istruzioni

  • Anzitutto, recuperate dei peperoni calabresi e fateli essiccare.
  • Poi, sbollentateli in acqua per tre o quattro minuti, tagliateli a pezzetti e scolateli.
  • A questo punto, passateli nella pastella costituita da acqua, farina, sale e un cubetto di ghiaccio.
  • Fate friggere in olio extravergine di oliva.
  • Servite ben caldi. I pipi siccati sono già pronti.

Cosa abbinare ai pipi siccati

I pipi siccati altro non sono che dei peperoni calabresi molto gustosi che, peraltro, possono piacere a tutti, anche a chi non appartiene a una determinata regione d’Italia.

Quando avrete finito di prepararli, peraltro, potreste abbinarli a un altro alimento, come, per esempio, due uova al tegamino.

Di certo, in questo modo, sarete riusciti a realizzare un pasto molto saporito e veloce da preparare. Così, in questo caso, però, potreste anche decidere di abbinare una bevanda adatta che, per l’appunto, possa sposarsi bene.

A tal proposito, in realtà, potreste avere diverse alternative, anche se, per esempio, potreste seguire un nostro consiglio.

In particolare, dovreste scegliere un calice di  Sauvignon Blanc oppure di Merlot. Vedrete che, in questo modo, farete una bella figura proprio davanti a tutti i vostri commensali.