Non sai cosa mettere nella calza della Befana home made per i tuoi figli? Ecco una ricetta veloce, divertente e gustosa perfetta per te: i lecca lecca fatti in casa.
I lecca lecca fatti in casa sono un dolce peccato di gola a cui nessuno riesce a resistere. Non si tratta di semplici caramelle da leccare, ma di un tuffo agli anni più felici della tua vita, quelli dell’infanzia, l’età della spensieratezza. Se la tua idea è di riempire la calza della Befana dei tuoi figli di dolcetti e caramelle fatte in casa, senza ombra dubbio devi provare a fare questa ricetta. La preparazione è un gioco da ragazzi, davvero semplice e veloce, ma anche divertente! Per fare queste caramelle da leccare colorate e dolcissime bastano solo 2 semplici ingredienti: zucchero e sciroppo di amarene. Ovviamente dovrai procurarti anche dei bastoncini di legno.
Il procedimento non è affatto difficile, anzi è privo di insidie. Non occorre avere alcuno strumento in particolare né tanto tempo a disposizione. In 10 minuti di tempo la ricetta è conclusa.
Conosci la storia dei lecca lecca? Chi lo ha inventato? Per scoprire le origini di questa gustosa caramella colorata tutta de leccare bisogna fare un viaggio a ritroso nel tempo. Già gli uomini primitivi erano soliti leccare il miele dai bastoncini. In realtà l’inventore del macchinario fu Samuel Born, un russo immigrato negli Stati Uniti. A lui si deve anche l’invenzione del cono gelato.
Il lecca lecca moderno però si deve a George Smith nel 1916 e aveva il nome di lollipop (il nome in slang fa riferimento allo schiaffo dato dalla lingua alla caramella all’atto del leccare). In Italia però è diventato iconico il Chupa Chups.