Come+fare+i+cornetti+salati+in+friggitrice+ad+aria
wineandfoodtourit
/come-fare-i-cornetti-salati-in-friggitrice-ad-aria/amp/
Antipasti Contorni Condimenti Salse

Come fare i cornetti salati in friggitrice ad aria

Hai voglia di preparare una ricetta sfiziosa per i tuoi amici che vengono a trovarti per l’aperitivo? Prova questa ricetta in friggitrice ad aria e non te ne pentirai. 

Come fare i cornetti salati in friggitrice ad aria

Per fare questo antipasto veloce e sfizioso non serve accendere il forno, ma basta avere la friggitrice ad aria. Non occorre neppure sporcare il piano cottura. Il procedimento per realizzare questi cornetti è facilissimo. Basta tagliare la sfoglia in tanti triangoli e mettere alla base di ogni triangolo un pezzetto di mortadella e uno di scamorza. Poi arrotola il triangolo partendo dalla base e piegare verso il basso le punte del cornetto. La cottura è di soli 12 minuti in friggitrice ad aria a 190°C.

Cornetti salati ricetta- wineandfoodtour.it

Siamo sicuri che dopo aver scoperto questa ricetta la farai almeno una volta a settimana perché è davvero buonissima.

Stampa

Cornetti salati in friggitrice ad aria

Portata antipasto
Cucina cucina italiana
Keyword Cornetti salati in friggitrice ad aria
Preparazione 10 minuti
Cottura 12 minuti
Tempo totale 22 minuti
Porzioni 12 cornetti

Equipment

  • friggitrice ad aria

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia fresca
  • 40 g mortadella o prosciutto cotto
  • 20 g scamorza affumicata

Istruzioni

  • Srotola la pasta sfoglia. Se hai comprato quella rotonda dividila in 12 spicchi. Se invece hai presso la sfoglia rettangolare tagliala in triangoli. Usa un coltello affilato oppure una rotella.
  • Taglia la mortadella (o il prosciutto cotto) a striscioline e taglia pure la scamorza a pezzetti piccolini.
  • Arrotola la striscia di mortadella intorno al pezzetto di scamorza. Poi metti questa combo alla base del triangolo di pasta sfoglia. Arrotola il triangolo di pasta sfoglia.
  • Spingi in basso le punte del cornetto così da dare la forma giusta.
  • Metti i cornetti in friggitrice ad aria e cuocili per 12 minuti a 190°C.
  • Togli dal cestello i cornetti, aspetta 5 minuti e gustali per aperitivo. Buon appetito!

Consigli di abbinamento con questo antipasto sfizioso

Volendo puoi cambiare la farcitura dei cornetti a tuo piacimento oppure provare diverse varianti di gusto così da soddisfare tutti i commensali: mortadella e pistacchio, speck e rucola, salmone e philadelphia, tonno e maionese, crudo e scamorza o salsiccia e friarielli. Puoi anche fare delle varianti solo vegetariane.

Come fare i cornetti salati- wineandfoodtour.it

Oltre ad essere un antipasto freddo sfizioso per una cena, sono anche un’ottima idea di finger food per una festa di compleanno a casa o un aperitivo con amici. Da bere in abbinamento la soda è ideale, ma anche un calice di vino bianco, fresco e frizzante può essere vincente.

Per fare la versione dolce basta seguire lo stesso procedimento e cospargere la sfoglia di zucchero prima di infornare i cornetti e cuocerli nella friggitrice ad aria. La farcitura in questo caso sarà una crema dolce come pistacchio, crema di nocciole o una confettura.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.