Hai voglia di preparare una ricetta sfiziosa per i tuoi amici che vengono a trovarti per l’aperitivo? Prova questa ricetta in friggitrice ad aria e non te ne pentirai.
Come fare i cornetti salati in friggitrice ad aria
Per fare questo antipasto veloce e sfizioso non serve accendere il forno, ma basta avere la friggitrice ad aria. Non occorre neppure sporcare il piano cottura. Il procedimento per realizzare questi cornetti è facilissimo. Basta tagliare la sfoglia in tanti triangoli e mettere alla base di ogni triangolo un pezzetto di mortadella e uno di scamorza. Poi arrotola il triangolo partendo dalla base e piegare verso il basso le punte del cornetto. La cottura è di soli 12 minuti in friggitrice ad aria a 190°C.
Siamo sicuri che dopo aver scoperto questa ricetta la farai almeno una volta a settimana perché è davvero buonissima.
Cornetti salati in friggitrice ad aria
Equipment
- friggitrice ad aria
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia fresca
- 40 g mortadella o prosciutto cotto
- 20 g scamorza affumicata
Istruzioni
- Srotola la pasta sfoglia. Se hai comprato quella rotonda dividila in 12 spicchi. Se invece hai presso la sfoglia rettangolare tagliala in triangoli. Usa un coltello affilato oppure una rotella.
- Taglia la mortadella (o il prosciutto cotto) a striscioline e taglia pure la scamorza a pezzetti piccolini.
- Arrotola la striscia di mortadella intorno al pezzetto di scamorza. Poi metti questa combo alla base del triangolo di pasta sfoglia. Arrotola il triangolo di pasta sfoglia.
- Spingi in basso le punte del cornetto così da dare la forma giusta.
- Metti i cornetti in friggitrice ad aria e cuocili per 12 minuti a 190°C.
- Togli dal cestello i cornetti, aspetta 5 minuti e gustali per aperitivo. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo antipasto sfizioso
Volendo puoi cambiare la farcitura dei cornetti a tuo piacimento oppure provare diverse varianti di gusto così da soddisfare tutti i commensali: mortadella e pistacchio, speck e rucola, salmone e philadelphia, tonno e maionese, crudo e scamorza o salsiccia e friarielli. Puoi anche fare delle varianti solo vegetariane.
Oltre ad essere un antipasto freddo sfizioso per una cena, sono anche un’ottima idea di finger food per una festa di compleanno a casa o un aperitivo con amici. Da bere in abbinamento la soda è ideale, ma anche un calice di vino bianco, fresco e frizzante può essere vincente.
Per fare la versione dolce basta seguire lo stesso procedimento e cospargere la sfoglia di zucchero prima di infornare i cornetti e cuocerli nella friggitrice ad aria. La farcitura in questo caso sarà una crema dolce come pistacchio, crema di nocciole o una confettura.