Volete far felici i vostri nipotini preparando una ricetta gustosa? Provate a realizzare i biscotti di Natale senza lievito.
Come si fanno i biscotti di Natale senza lievito
I biscottini sono la gioia di grandi e piccini. Sono ottimi da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata che sia colazione, merenda o spuntino serale. La particolarità della ricetta di oggi è l’assenza di lievito. Infatti per fare questi deliziosi biscottini natalizi si usa l’amido di mais, oltre a zucchero, farina, zucchero vanigliato, olio e uova. Il procedimento non è affatto difficile, anzi è semplice e anche un bambino potrebbe farlo. La cottura è in forno a 180°C per 20, 25 minuti.
Biscotti di Natale senza lievito- wineandfoodtour.it
Per realizzare questa ricetta delle feste non serve alcuno strumento particolare: non occorrono le frusteelettriche né tantomeno l’impastatrice o la planetaria. Si impasta con le mani. Siamo certi che, dopo aver provato questa ricetta golosa, diventerà la preferita per la merenda dei vostri bambini.
Aprite in una ciotola 2 uova. Poi aggiungete lo zucchero, lo zucchero vanigliato e un pizzico di sale e mescolate velocemente con una frusta a mano.
Versate l'olio e mescolate nuovamente. Aggiungete anche l'amido di mais e mescolate sempre con la frusta.
Aggiungete poco per volta la farina setacciata. Impastate con le mani fino ad avere un panetto liscio ed omogeneo. Dividete il panetto in 2 parti e in una aggiungete il cacao amaro in polvere. Impastate fino ad avere due panetti perfettamente lisci e facili da lavorare con le mani.
Da ognuno dei 2 panetti ricavate tante palline di uguali dimensioni. Poi stendete la pallina senza cacao e mettete al centro di essa la pallina al cacao e richiudete fino a formare un biscotto.
Una volta fatti tutti i biscotti, metteteli su una teglia coperta da carta forno e infornate. Cuocete a 180°C per 20, massimo 25 minuti. Il forno deve essere preriscaldato.
Una volta sfornati, passate i biscotti prima nella marmellata e poi nel cocco. Mettete la marmellata e il cocco in 2 ciotole diverse.
Dopodiché usando una sac a poche mettete il cioccolato su ogni biscotto.
I vostri biscotti di Natale sono pronti per essere mangiati! Buon appetito
Consigli di abbinamento con questa ricetta golosa
Questi biscotti di Natale senza lievito sono perfetti da mangiare ad ogni ora del giorno: per colazione insieme al caffè, per merenda pomeridiana in accompagnamento ad una tazza di latte caldo oppure come spuntino serale.
Potete anche confezionarli e regalarli per Natale: in questo caso vi consigliamo di metterli in una scatola di latta.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.