Dalla crema al cioccolato al latte a quella chantilly, da quella alla ricotta a quella al pistacchio: oggi vi mostriamo come farcire il Pandoro con le creme fatte in casa. Perché accontentarsi di una fetta spoglia di Pandoro quando potete arricchirlo di gusto con tante golosissime creme diverse? Per farcire questo lievitato basta semplicemente tagliare la fetta e poi spalmare abbondantemente la crema, perché si sa i peccati di gola durante le feste natalizie solo all’ordine del giorno!
Crema alla pasticcera
Se cercate una crema classica che piace a tutti potete fare la crema alla pasticcera. Per realizzarla servono davvero pochissimi ingredienti: uova, latte, zucchero e vaniglia.
Di solito questa crema viene usata per farcire i dolci della piccola pasticceria, le torte di pan di Spagna o il Pandoro.
Crema chantilly
Se non avete idee su come farcire il Pandoro per i vostri ospiti nelle feste di Natale potete optare per l’intramontabile crema chantilly. La versione italiana di questa gustosa crema viene fatta usando crema pasticcera, e vaniglia e panna montata (zuccherata). La variante francese, invece, viene preparata montando panna fredda e zucchero a velo.
Crema ganache
La crema ganache, anche chiamata crema parigina, è nata per lo sbaglio di un cuoco francese che per distrazione unì cioccolato e panna bollente. Oggi la ricetta si è arricchita anche di un altro ingrediente: il burro. Siamo sicuri che se la gustate spalmata su una bella fetta morbida di Pandoro vi conquisterà al primo assaggio!
Crema al mascarpone
La crema al mascarpone fatta in casa può essere gustata come dolce al cucchiaio dopo le grandi abbuffate di Natale oppure proposta come crema per farcire il Pandoro e renderlo ancora più delizioso. Se volete arricchire la ricetta della crema al mascarpone, seguite il consiglio dello chef ed aggiungete una scorzetta di arancia grattugiata.
Crema di ricotta
La crema di ricotta può essere fatta in svariati modi. La ricetta che vi proponiamo presenta come ingredienti: ricotta di capra, erbe, melograno. I chicchi di melograno simboleggiano prosperità e sono di buon augurio.
Quindi oltre che una farcitura deliziosa, è anche una crema fortunata!
Crema di lamponi
Un’altra crema natalizia è la crema di lamponi. Si prepara con panna, yogurt intero, zucchero a velo, lamponi, due o tre cucchiai di zucchero e qualche fogliolina di menta.
Crema al rum
Per farcire il Pandoro o il Panettone potete anche fare la crema al rum. Gli ingredienti sono pochi: uova, zucchero, un po’ di sale, noce moscata quanto basta , ricotta e rum ovviamente.
Crema al burro
Per fare una semplicissima crema al burro per farcire il Pandoro basta solo 4 ingredienti: burro, zucchero, latte e vaniglia. Potete anche usarla a colazione sulle fette biscottate.