I calamari fritti sono uno dei secondi piatti tipici del menù del Cenone di Capodanno, anche se c’è chi li cucina tutto l’anno. Qual è il trucchetto segreto per farli venire belli croccanti e non molli? Scopriamolo insieme.
Come fare a casa i calamari fritti
Oggi vogliamo insegnarvi come cucinare a regola d’arte a casa vostra i calamari fritti e come farli venire buoni come quelli del ristorante. In primis comprate i calamari freschissimi dal pescivendolo di fiducia e, dopo averli puliti bene, tagliateli ad anelli dello spessore di 2 cm circa. Dopodiché passate gli anelli in un mix di farina 00 e semola rimacinata di grano duro. L’ultimo step è il tuffo nell’olio bollente in una padella antiaderente dai bordi alti. I calamari devono cuocere fino a diventare belli dorati e croccanti.
Calamari fritti- wineandfoodtour.it
Prima di servirli a tavola ricordate di asciugare l’olio in eccesso con un foglio di carta assorbente e poi di servirli con una fettina di limone e dopo averli cosparsi di sale fino.
Il primo step è pulire bene i molluschi togliendo occhi e interiora e staccando la pelle. Dopo aver tolto anche le ali, rimuovete tutte le impurità all'interno e sciacquate bene i molluschi. Togliete i tentacoli e sciacquateli.
Asciugate i calamari usando un foglio di carta assorbente. Dopodiché tagliateli ad anelli usando un coltello affilato. Gli anelli devono avere uno spessore di 1,5 massimo 2 cm.
In un recipiente capiente mettete farina 00 e semola e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettete gli anelli nella farina mescolata con la semola e poi tuffateli nell'olio bollente. Prima però mettete gli anelli nel colino per togliere la farina in eccesso.
Friggete i molluschi, poco per volta, in una padella antiaderente dai bordi alti fino a che diventano belli dorati e croccanti.
Metteteli in un vassoio coperto da un foglio di carta assorbente a scolare.
Come ultimo step infarinate e friggete i tentacoli.
Servite su un bel vassoio da portata dopo averli insaporiti con il sale. Non dimenticate di mettere mezzo limone. Buon appetito e buone feste!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto di mare
I calamari cotti nell’olio bollente, essendo un secondo piatto di mare, si sposano alla perfezione con un calice di vino bianco profumato e frizzante. In alternativa anche le bollicine sono una scelta azzeccata, soprattutto se si tratta del Cenone di Capodanno o di un’altra occasione speciale come una cena tra amici.
Calamari fritti croccanti- wineandfoodtour.it
Non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi ai fornelli! Buon appetito!
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.