Esiste un modo per far mantenere croccante la cialda del famoso cannolo siciliano? La risposta è sì, esiste un trucchetto per evitare lo spiacevole inconveniente di ritrovarsi a mangiare una cialda ammorbidita e cha ha perso tutta la sua croccantezza inconfondibile. I dolci simbolo dell’isola sono il peccato di gola a cui nessuno riesce a resistere.
Come mangiare i cannoli siciliani
Il cannolo siciliano è il dolce più iconico della terra siciliana. Il successo di questo dolce è dato dal contrasto tra la croccantezza dell’esterno e la morbidezza dell’interno, ossia tra la cialda profumata e friabile e la farcitura di ricotta di pecora, frutta candita e spesso anche gocce di cioccolato o granella di pistacchio.
Avete mai notato che spesso nelle pasticcerie siciliane il cannolo viene farcito al momento e mangiato in stile street food? Il motivo è per preservare la croccantezza della cialda e non farla diventare morbida e poco appetibile.
Quindi i consigli che possiamo darvi per godervi al 100% questo dolce siciliano sono due: considerarlo un dolce espresso (da farcire e mangiare al momento e non dopo ore) e conservare bene la cialda.
Come conservare le cialde dei cannoli
Se andate in una pasticceria siciliana badate di farvi farcire il cannolo al momento, se invece volete farli voi a casa vostra allora una volta preparata la cialda dovete riporla in un contenitore ermetico in un luogo fresco ed asciutto, al riparo da qualsiasi fonte di umidità. In questo modo la cialda dura anche un mese.
Se invece è un cannolo farcito dovete metterlo in un contenitore della tupperware e conservarlo in frigo e mangiarlo nel giro di due ore altrimenti diventa mollo perché la cialda assorbe il siero della ricotta.
Trucchetto per mantenere la cialda croccante a lungo
Tanti pasticcieri siciliani si sono a lungo chiesti come è possibile far rimanere croccante più a lungo le cialde dei mitici cannoli. Come può ad esempio un turista portarsi a casa una confezione di cannoli per farli assaggiare ad amici e familiari?
L’opzione più amata e gettonata è quella di vendere separate cialde e sfoglie. Il cliente si farcisce da solo il dolce al momento di mangiarlo e così la cialda resta bella friabile e croccante.
Un’altra opzione consiste nell’usare il cioccolato fondente per fare uno strato tra cialda e farcitura di ricotta così non c’è contatto diretto tra il siero della ricotta e la cialda. Ovviamente in questo caso si perde la ricetta originale, ma è un modo per portarsi a casa i cannoli già farciti e mangiarli ancora croccanti.
Infine esiste il cannolo Ruggero, inventato nel 2020 e dedicato al primo re di Sicilia. Rimane croccante per 12 ore per la presenza della glicerina.