Ci credereste mai se vi dicessimo che per fare 1 kg di burro bastano solo 5 minuti di tempo ed unico ingrediente? Ecco la ricetta veloce e semplicissima del burro fatto in casa.
Per fare il burro a casa e non acquistare più quello del supermercato bastano solo 5 minuti di tempo, senza contare l’ora di riposo in frigo. Questa ricetta non prevede cottura ed è davvero semplice, veloce e anche economica. Si usa un unico ingrediente, ovvero la panna fresca liquida. L’unico strumento usato sono le fruste elettriche che sono indispensabili per fare questa ricetta perché servono per montare la panna e separare la parte liquida da quella solida. La parte liquida diventa il latticello e non va buttato via, ma usato per altre preparazioni culinarie. La parte solida, invece, diventa il nostro burro. Prima però dovete farlo riposare in frigorifero per un’ora.
Per fare questa ricetta non serve neppure una ciotola o la pellicola per alimenti. Dovete procurarvi una bottiglia vuota e pulita di Coca Cola da un litro e usarla per fare il burro. Non vi resta che provare questa ricetta semplicissima e super economica e veloce. Siamo sicuri che una volta provata non comprerete mai più il burro confezionato al banco frigo del supermercato.
Il burro preparato con le proprie mani è un prodotto gustoso e genuino, non ha conservanti o coloranti né additivi aggiunti. Ottimo da spalmare sulle fette biscottate a prima mattina per colazione, questo prodotto può essere usato in tutte quelle ricette dove abitualmente adoperate come ingrediente il burro.
Può addirittura essere usato per cospargere le teglie prima di infarinarle e mettere l’impasto dei dolci.