Come evitare che la carne si restringa durante il processo di cottura? Se te lo sei chiesto spesso, ecco il segreto dei ristoratori.
C’è un modo preciso per evitare che la carne diventi più piccola quando è in cottura. Ecco qual è.
La carne: un alimento amato e odiato
La carne è un alimento che, in questi ultimi tempi, a inanellato diversi detrattori. In primis, a cominciare dai sostenitori del vegetarianismo e il veganismo.
In effetti, rispetto soltanto a una decina di anni fa, pare che il numero di persone che rifuggano piatti a base di carne sia aumentato.
A confermarlo, peraltro, è un sondaggio condotto da Eurispes che ha rivelato che, al momento, i vegetariani e i vegani sono oltre l’8% della popolazione italica.
Comunque sia, un altro nemico della vera carne è, per l’appunto l’invenzione di quella sintetica, realizzata in laboratorio.
Quest’ultima innovazione, però, non è per niente certo che attecchisca e che veramente possa diventare un’alternativa alla carne degli animali.
Fatto sta che, però, c’è ancora una grossa fetta di popolazione che, invece, apprezza molto le pietanze a base di carne.
D’altra parte, anche solo all’interno dei confini italici, ci sono veramente molte ricette appetitose che si possono fare con questo alimento.
I primi e i secondi piatti appetitosi, infatti, sono talmente tanti che sarebbe impossibile elencarli tutti. Comunque sia, possiamo perlomeno fare qualche esempio interessante.
A tal proposito, si può preparare uno squisito spezzatino con piselli, le polpette al forno, le scaloppine al limone, gli ossibuchi alla milanese, e via discorrendo.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e, oltre ad assaporarle, sarebbe bello anche saper cucinare queste deliziose ricette.
Come evitare che la carne si restringa durante il processo di cottura? Ecco il segreto dei ristoratori
Quando si è davanti ai fornelli e si decide di cucinarsi una bella bistecca, forse, non sempre i risultati sono fantastici.
In effetti, anche se sembra facile, ci sono alcuni errori che proprio bisogna evitare di commettere.
Anzi, a voler guardare, ci sono proprio alcuni trucchi degli chef che permettono di ottenere un risultato davvero soddisfacente.
Così, nelle prossime righe, ci piacerebbe darvi qualche consiglio per cucinare la carne nel migliore dei modi.
Anzitutto, bisogna ricordare che quanto la carne è in cottura, non si deve bucarla, perché, altrimenti, usciranno i succhi e si indurirà.
Inoltre, è cosa buona e giusta salare la carne rossa soltanto una volta che ha raggiunto la cottura. Il sale, infatti, potrebbe seccare la bistecca.
Comunque sia, quando la cottura è finita, salate subito, senza perdere tempo, per permettere al sale di sciogliersi con l’ausilio del calore della carne.
Poi, ancora, è importante regolare le tempistiche di cottura e l’intensità a seconda del pezzo che avete a disposizione.
In pratica, quindi, più la carne è spessa e più minuti ci vorranno per cuocere per il meglio. Infine, ci piacerebbe soffermarci sulla situazione in cui la carne si restringe.
In effetti, sia la carne che altri alimenti, quando cuociono tendono a perdere i liquidi, e, quindi, a rimpicciolire di volume.
Così, un modo per non fare restringere la carne è proprio quello di non cuocerla in maniera eccessiva.