Non c’è nulla di più difficile da eliminare delle macchie di vino dalla tovaglia. Da oggi, con questo metodo infallibile e veloce, potrete avere dei risultati incredibili.
L’inconveniente delle Festività è quello di ritrovarsi spesso con tovaglie sporchissime: i residui di cibo e le bevande possono compromettere del tutto il candore delle vostre tovaglie. Pur sottoponendole a più di un lavaggio in lavatrice, finiscono spesso col restare per sempre segnate da quelle macchie. Il vino è sicuramente una delle bevande che può rendere difficile la vita alle nostre travaglie.
A volte, basta anche solo qualche goccia o una piccola distrazione per avere delle macchie ostinate e intrattabili. Il lavaggio non basta: serve pretrattare. Ci sono dei rimedi però meno aggressivi, che possono risultare utili e vantaggiosi. Stiamo parlando di rimedi fatti in casa che si tramandano di generazione in generazione.
Ritrovarsi a combattere contro ostinatissime macchie di vino può essere davvero estenuante. Uno dei metodi più efficaci e del tutto naturali per combatterle, è quello che vede come protagonista il limone. Tutti utilizziamo questo agrume per condire o insaporire cibi e bevande. Con le sue caratteristiche si rende utile anche come ‘detergente naturale’.
Come usarlo? Vi basta spremere qualche goccia di limone sulla macchia di vino e lasciarlo agire per un po’ di tempo sulla macchia. Per renderlo ancora più potente, aggiungete del sapone liquido. Dopodiché si può procedere con il classico lavaggio in lavatrice. Per la temperatura ideale, regolatevi leggendo l’etichetta della tovaglia. Prima di asciugarla, procedete con l’asciugatura.
Un altro rimedio molto utile è quello del sale da cucina. Si può scegliere tra sale fino o grosso, non fa alcuna differenza. Anche se, qualcuno, ritiene che quello fino sia più facilmente assorbibile dal tessuto, quindi è da preferire. Chi vuole optare per questo metodo, deve :
A questo punto, vi basterà azionare la lavatrice e lavare la tovaglia secondo le indicazioni dell’etichetta.
Un altro ottimo rimedio è quello che vede l’utilizzo di un prodotto molto meno comune in casa ma decisamente utile, il percarbonato di sodio: per chi non lo conoscesse, il percarbonato è un prodotto eco-sostenibile molto efficace anche a basse temperature. Per fortuna, è un metodo atossico sia per l’uomo che per l’ambiente.
Diventerà un jolly per molte delle attività in casa. Si può considerare, infatti, una vera e propria alternativa alla candeggina (ha però un’aggressività minore).
Ti basterà metterlo sulla macchia e inumidire la tovaglia, in quel punto, con dell’acqua tiepida. Attendete che agisca prima di metterlo in lavatrice. Se la vostra tovaglia è di tessuto bianco, puoi inserirne un po’ nella vaschetta della lavatrice: il tuo bucato risulterà decisamente più brillante! Ora non vi resta che scegliere il metodo che più vi sembra adatto al vostro problema. Evitando prodotti chimici, eviterete di danneggiare l’ambiente e i tessuti.