Se avete sempre gettato via le foglie di limone servendovi solo del succo e della scorza grattugiata, da oggi non lo farete più. Esistono innumerevoli modi per usare le foglie di limone in cucina. Sarebbe un vero peccato buttarle e non farne uso per insaporire ricette come secondi piatti sia di terre che di mare, ma anche zuppe, insalate e vellutate. Pronti a scoprire come usare le foglie di limone ed evitare di buttarle nel secchio dell’umido? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Essiccare le foglie di limone
Il segreto è usare un trucchetto della nonna che consiste nell’essiccare al sole le foglie di limone durante la stagione estiva. Basta lavarle bene sotto acqua corrente del rubinetto, poi asciugarle e metterle su un vassoio sopra un canovaccio asciutto e pulito. Ricordate di metterle ben distanziate tra loro. Dopo alcuni giorni di essiccazione al sole nel cuore dell’estate, vanno messe in un vasetto di vetro precedentemente sterilizzato e ben asciugato e poi aggiungere anche aromi come chiodi di garofano.
In alternativa se volete velocizzare i tempi oppure fare questa ricetta non durante la stagione estiva, potete usare l’essiccatore oppure il forno. Nel secondo caso basta metterle le foglie di limone su una teglia, ben distanziate tra loro, e cuocerle per 5 ore a 30°C o 40°C. A metà cottura vanno girate. Una volta essiccate le foglie di limone vanno conservate in barattoli di vetro sterilizzati e messi in dispensa.
Le foglie essiccate possono essere usate per fare infusi e tè sia freddi estivi che caldi invernali. Possono anche essere usate per aromatizzare zuppe, vellutate, minestre, grigliate di carne o di pesce.
Foglie dai mille usi
Le foglie di limone, come quelle di altri tanti agrumi, non vanno gettate via, ma possono essere usate in svariati modi. Funzionano come le foglie di alloro nel senso che profumano e aromatizzano qualsiasi tipo di piatto. Sia le polpette che la carne di qualsiasi tipologia possono essere avvolte da foglie di limone e trattenute con uno stuzzicadenti. Prima di servire questi piatti a tavola ovviamente è consigliabile togliere le foglie. Anche il pesce al cartoccio può essere avvolto usando foglie di limone che insaporiscono la carne rendendola agrumata. Qualsiasi zuppa e minestra può avere tra gli ingredienti le foglie di limone.
Persino i dolci possono essere fatti con le foglie di limone. Basti pensare ai celebri dolcetti spagnoli chiamati paparajotes. Si tratta di foglie di limone cosparse da una pastella fatta con farina bianca, lievito, uova, latte, zucchero e un pizzico di sale. Infine è possibile fare un liquore digestivo con foglie di limone: basta usare 30 foglie di limone, 500 ml di alcol puro, 250 g zucchero di canna e 500 ml di acqua.