Avete voglia di preparare una gustosa conserva di fine estate? Provate la ricetta della nonna della confettura di uva fragola. L’uva fragola è una particolare tipologia di uva che matura nella seconda metà del mese di agosto e viene raccolta fino alla fine del mese di settembre. Il colore è intenso e oscilla dal viola al rosso scuro. Viene chiamata così perché il sapore ricorda vagamente quello delle fragole. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa golosa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare la confettura di uva fragola
Per fare questa conserva della nonna servono pochi semplici ingredienti: uva fragola, limone e zucchero. Bastano solo 20 minuti di tempo per prepararla e 40 minuti di cottura. Dopodiché la marmellata deve riposare 8 ore prima di essere gustata a colazione o per merenda.
Questa marmellata conquista qualsiasi palato!
Confettura di uva fragola
Ingredienti
- 1 kg uva fragola
- 1 limone
- 500 g zucchero
- q.b. pane casereccio
Istruzioni
- Il primo step consiste nel lavare bene e delicatamente l'uva fragola sotto l'acqua corrente del rubinetto. Dopodiché dovete staccare gli acini. Mettete l'uva fragola in un pentolino dai bordi alti insieme allo zucchero semolato. Aggiungete poi anche il succo di limone e dopo averlo filtrato versatelo nella pentola insieme a zucchero e uva.
- Dopo aver mescolato usando un cucchiaio di legno, cuocete a fiamma bassissima per mezz'ora. Alla fine lo zucchero deve essere sciolto del tutto.
- Versate l'uva nel passaverdure e poi mettete la polpa densa e omogenea in un recipiente capiente.
- Versate di nuovo l'uva nel pentolino e fate cuocere per 10 minuti.
- Prima di spegnere il fuoco, fate la prova del piattino: basta mettere un cucchiaio di confettura al centro di un piattino e capovolgerlo e vedere se cola oppure no. Se è liquida, cuocete ancora.
- Versate l'uva nei barattoli sterilizzati e poi chiudete con chiusura ermetica. Mettete il vasetto sottovuoto e poi fate raffreddare. Dopo 8 ore di raffreddamento, controllate se il vasetto è freddo e se si è creato il sottovuoto. Non vi resta che gustarla spalmata sulle fette biscottate o su una fetta di pane cafone. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e conservazione di questa conserva
Una volta pronta la confettura di uva fragola può essere conservata in dispensa o in qualsiasi altro luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di luce e di calore e dura fino a 6 mesi. Se viene aperta, va riposta in frigo e mangiata entro pochi giorni.
Questa marmellata può essere mangiata al cucchiaio oppure spalmata su fette biscottate o fette di pane cafone. Ottima sia a merenda che a colazione, questa confettura è una vera prelibatezza da tenere sempre a portata di mano in dispensa. Non vi resta che provare!