Una nuvola di zucchero filato sognante: lo zucchero filato è l’emblema della spensieratezza e l’icona del luna park. Super soffice e goloso, bianco, rosa o multicolore, questo snack non è una semplice leccornia, ma un simbolo di divertimento, svago e felicità. Incanta grandi e piccini e il suo profumo è super inconfondibile. Ma come è nato lo zucchero filato? Chi l’ha inventato? E perché è diventato il dolce iconico di fiere e luna park? Scopriamolo insieme.
La storia dello zucchero filato
Le prime tracce di un cibo goloso simile a questa bontà si trovano nel XVI secolo. A quel tempo gli chef in Italia usavano degli strumenti strani per filare lo zucchero e farlo fondere fino a creare capelli d’angelo. Poiché lo zucchero era pregiato e costoso come alimento, questa prelibatezza era di esclusivo appannaggio delle persone ricche e benestanti.
La data storica che segna la nascita dello zucchero filato così come lo conosciamo oggi è il 1897 quando un dentista e un confettiere originari del Tennessee (Nashville), tali William Morrison e John C. Wharton, crearono la prima macchina per fare lo zucchero filato. I fili di zucchero venivano avvolti intorno ad un bastoncino e poi mangiati.
La straordinaria invenzione fu presentata al mondo intero nel 1904 durante l’Esposizione Universale di St.Louis. L’invenzione era chiamata Fairy Floss (Filo di Fata). Dalla prima macchina ad oggi sono stata fatte numerose modifiche e miglioramenti.
Non è mai cambiato né il meccanismo di base né tantomeno la composizione del dolce. Fa molto strano però che proprio un dentista abbia inventato questa leccornia che proprio bene ai denti non fa.
Da invenzione sconosciuta a fenomeno mondiale
Come è successo che da invenzione del Tennessee questo dolciume a base di zucchero è diventato un’icona mondiale associata al mondo del luna park e delle fiere? Ben presto iniziarono a comparire venditori di zucchero filato nei luna park e nelle fiere.
Essendo il luna park un ambiente di svago, relax, luci e spensieratezza, le persone (grandi e piccini) erano molto più predisposte a mangiare questa leccornia. Il forte legame tra il divertimento e lo zucchero filato crea forti connessioni mentali nelle persone ed è alla base di dolci ricordi che rimangono per sempre nella mente.
Come lo zucchero filato è qualcosa di effimero così lo è il divertimento, le giostre e la spensieratezza. A consolidare il legame tra questo dolce e il mondo del luna park sono stati anche i film e le serie tv americane.
Oggi è possibile gustare questi dolciumi non solo bianchi e giganteschi, ma anche multicolori o dalle forme più strane e particolari. Senza dubbio vedere la creazione della nuvola soffice di zucchero resta una delle esperienze più belle e magiche che ci siano al mondo.