Come+distinguere+senza+confondersi+le+vongole+con+i+lupini+di+mare%3A+zero+dubbi
wineandfoodtourit
/come-distinguere-senza-confondersi-le-vongole-con-i-lupini-di-mare-zero-dubbi/amp/
Food & Drinks - Ricette

Come distinguere senza confondersi le vongole con i lupini di mare: zero dubbi

Le vongole e i lupini di mare possono sembrare molto simili, ma, in realtà ci sono delle precise differenze tra di loro.

Le vongole e i lupini di mare, spesso, potrebbero essere confusi gli uni dalle altre. C’è un modo, però, per non sbagliare.

Il pesce, i molluschi e i crostacei

Il pesce è, di certo, un alimento molto apprezzato ed eclettico che, di frequente, fa bella mostra di sé anche sulle tavole degli italiani.

Pesce (Pexels) – Wineanadfoodtour.it

D’altra parte, non si tratta soltanto di una pietanza squisita. Anzi, il pesce è anche un’ottima fonte di grassi omega-3.

Questi ultimi, in effetti, ci regalano dei benefici da non sottovalutare. Per esempio, sono in grado di regolarizzare il ritmo cardiaco, abbassare la pressione sanguigna, e altro ancora.

Tuttavia, ci sono persino altri animali marini molto apprezzati dal Bel Paese e che si possono aggiungere a numerosi differenti piatti.

Ci stiamo riferendo, per l’appunto, ai crostacei e ai molluschi. In particolare, tra questi, quindi, troviamo l’aragosta, i gamberi, l’astice, e via discorrendo.

I molluschi, invece, sono degli invertebrati, cioè, non dispongono di una colonna vertebrale.

Anche in questo caso, ci sono varie tipologie commestibili e che abitualmente fanno parte delle ricette di mare.

Così, possiamo menzionare, per esempio, il calamaro, il polpo, le cozze, le capesante e le vongole.

Queste ultime, in particolare, sono, di certo, un ingrediente molto gradito all’interno, per esempio, di un primo a base di spaghetti.

Comunque sia, è bene sottolineare che con le vongole si possono realizzare anche tante altre buone pietanze.

Spaghetti alle vongole (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Così, potremmo ricordare la zuppa toscana, le vongole cucinate con sedano e mandorle, un buon cremoso risotto, e altro ancora.

Insomma, questo speciale mollusco ci dà la possibilità di preparare degli speciali piatti che, in genere, hanno un ottimo successo anche con i palati più esigenti.

La differenza tra le vongole e i lupini di mare

Le vongole sono, di sicuro, dei molluschi che, spesso e volentieri, fanno da protagoniste in numerose ricette.

Lupini di mare (Facebook) – Wineandfoodtour.it

In effetti, le varie specialità di mare non possono proprio farne a meno. Tuttavia, alcune volte, potrebbe capitare di confonderle con un altro animale marino in particolare.

Nella fattispecie, ci stiamo riferendo a dei molluschi che, al pari delle vongole, sono molto apprezzati in cucina.

Si tratta, per l’appunto, dei lupini di mare, cioè dei molluschi bivalve che appartengono alla famiglia delle Veneridae.

Di solito, i lupini di mare si trovano nel Mar Adriatico, e, nonostante somiglino alle vongole, in realtà, possiedono delle differenze.

Anzitutto, le vongole, in genere, vengono pescate, ma si ha anche modo di allevarle. Poi, possiedono delle antenne e un guscio striato e caratterizzato da una forma allungata.

Il lupino di mare, invece, è di dimensioni più piccole e anche le antenne sono più corte di quelle delle vongole.

Inoltre, il guscio è assolutamente liscio e di forma tondeggiante. Per finire, i lupini di mare non possono essere allevati.

Bisogna, però, anche considerare che le vongole hanno un sapore piuttosto delicato rispetto ai lupini di mare che, invece, possiedono un gusto più deciso.

Insomma, queste sono le differenze principali che vi possono aiutare a distinguere le vongole dai lupini di mare.