Come disinfettare le fragole nella maniera corretta? L’acqua da sola non basta e gli esperti svelano il metodo da usare.
La maggior parte delle persone sbaglia a disinfettare le fragole, credendo che passarle nell’acqua sia sufficiente. Non solo, anche il bicarbonato di sodio potrebbe non essere adeguato per eliminare tutti i germi e batteri presenti. È importante usare degli ingredienti naturali che possano contrastare l’attacco dei pestici, rendendo questo frutto goloso ottimo da mangiare e sano per gli adulti e i bambini. Gli esperti indicano cosa fare, come lavare le fragole e disinfettarle completamente.
Come si lavano le fragole
Buonissime e succose, da sempre la fragola è uno dei frutti più amati. Ricca di acqua e Sali minerali, non manca mai nelle tavolate estive come ingrediente da aggiungere alle macedonie o insalate. Ottime da mangiare anche al naturale o da trasformare come protagonista delle torte e confetture.
I pesticidi rappresentano una vera e propria minaccia, per questo motivo è importante che si disinfettino nella maniera giusta. Lo stesso discorso vale anche per le fragole biologiche, perché l’acqua non è sufficiente.
Dopo l’acquisto viene naturale mettere le fragole dentro una ciotola e poi lavarle con l’acqua, mangiandole subito dopo. È un errore ed è per questo che gli esperti spiegano cosa fare e come.
Disinfettare le fragole: solo con questi ingredienti
Per disinfettare le fragole si possono usare sino a tre ingredienti differenti, del tutto naturali e sicuramente di grande impatto per eliminare germi e batteri.
- Aceto di vino bianco
L’aceto non è solo un ingrediente che si trova in cucina per insaporire i piatti, ma anche un ottimo alleato per la pulizia della casa. In questo caso, si può usare per lavare le fragole ed eliminare ogni traccia di pesticida. Come fare? Prendere una ciotola e versare 1 cucchiaio di aceto dentro l’acqua a temperatura ambiente.
Immergere le fragole e lasciarle in ammollo per cinque minuti. Subito dopo risciacquare in fredda e tamponare con un tovagliolo. Il sapore sarà quello di sempre e non ci sarà alcun rimando all’aceto.
- Acqua con sale
Disinfettare e liberarle dai pesticidi con il metodo antico del sale. Non solo, questo ingrediente è in grado di liberare il frutto da moscerini o vermi bianchi che spesso e volentieri si nascondono.
Per usare il metodo, versare in una ciotola 4 bicchieri di acqua calda insieme a 2 cucchiai e ½ di sale fino. Immergere e lasciare nuovamente per cinque minuti, per poi risciacquare e tamponare delicatamente.
• Vino rosso
Le nonne insegnano a lavare le fragole nel vino rosso, per eliminare ogni tipo di batterio o conservante. Basterà prendere una ciotola riempita con metà di acqua e un bicchiere generoso di vino bianco.
Le fragole dovranno restare in ammollo per 10 o 15 minuti, per poi risciacquare bene eliminando tutto quello che non serve. Il vino ha una base alcolica e acida ottimale per disinfettare e pulire allo stesso tempo.
Le fragole in poco tempo saranno ottime da mangiare e senza alcun elemento nocivo estraneo. Grazie a tre ingredienti naturali e semplicissimi.