Se vi state chiedendo come decorare la tavola di Natale 2023, abbiamo noi le idee giuste per voi. Una tavola imbandita e perfettamente addobbata è un vero must have nelle feste natalizie. Si può puntare su un tradizionale ed intramontabile rosso o su un elegante oro e bianco. C’è anche chi preferire il tartan e chi punta sulla raffinatezza di colori poco convenzionali come il verde scuro o le tonalità abbinate nero e oro. Infine c’è chi ama tornare bambino e quindi decora la tavola con elementi shabby chic natalizi come schiaccianoci, pupazzi di neve e Babbo Natale, messi ben in vista a centrotavola.
Come deve essere la tavola natalizia?
A Natale esiste una sola regola: non avere paura di osare. La decorazione della tavola di Natale dipende molto dai gusti personali, ma anche dalla voglia di stupire gli ospiti a pranzo.
La tovaglia deve essere a tema, non può certo essere quella di tutti i giorni così come le posate, i bicchieri e il centrotavola: tutto deve essere coordinato e scelto appositamente per l’occasione. La tavola deve essere un’esplosione di gioia e deve essere quanto più invitante possibile.
Idee tradizionali
Per chi ama i colori tradizionali del Natale non c’è nulla di male a decorare la tavola natalizia nel classico color rosso Natale, quello bello intenso acceso e vibrante. Se volete un tocco in più, il nostro consiglio è di spezzare il rosso con il dorato, poiché uno degli abbinamenti più Christmas style è proprio rosso e oro. Se non amate il rosso, ma cercate una soluzione elegante e che richiami comunque i colori tipici del periodo festivo potete decorare la tavola di Natale nei toni bianco e oro, meglio ancora se metallizzato. L’effetto sparkling è molto amato dagli ospiti.
Se cercate un’idea originale, ma a tema natalizio, vi consigliamo la stampa tartan per la tovaglia, ma attenzione a non esagerare perché il troppo storpia, quindi in questi casi meglio spezzare con piatti, vassoi e bicchieri monocromatici in oro o in red.
Idee alternative ed originali
Per chi ama osare consigliamo l’ardito abbinamento nero e oro che se declinato bene dà grandi soddisfazioni e un tocco di eleganza pari a quello dell’abbinamento bianco e oro, se non maggiore.
Molto bello anche il verde scuro, intenso e profondo, con dettagli di pigne vere sul tavolo e abbinamenti anche in bianco.
Per chi vuole strafare può abbinare tre colori, nero, bianco e oro, per un risultato molto particolare ed estremamente raffinato.
Infine c’è chi vuole ricreare l’atmosfera sognante del Natale americano e quindi via libera a elfi, ghirlande natalizie, schiaccianoci e babbo natale a centro tavola. Anche in questo caso meglio non strafare, ma cercare l’armonia d’insieme.