L’allestimento della tavola è un cruccio per molte persone, non si sa mai cosa mettere e come metterlo per renderla più accogliente ai nostri invitati, soprattutto quando si parla di decorare la tavola coi fiori per le festività come natale, capodanno, pasqua.
Qui vi voglio dare dei suggerimenti per portare in tavola i fiori e creare un’atmosfera unica nei giorni festivi, accogliente e profumata per i vostri commensali.
Come decorare la tavola coi fiori per Natale
I fiori per decorare la tavola per il pranzo Natalizio o la cena della Vigilia di Natale possono trovare riscontro senz’altro nella classica Stella di Natale, oggi non solo rossa, ma anche gialla o in altre varianti “marmorizzate”.
Se invece non amate la Stella di Natale come fiore, ve ne sono diversi per avere una tavola colorata e caratteristica fra cui:
Rosa di Natale questo fiore è conosciuto anche col nome di Elleboro ed è l’ideale per chi ha una casa in stile shabby chic, visto i suoi petali bianchi e la sua eleganza. Si presenta infatti candido e puro ideale per la composizione di un centro tavola.
Agrifoglio e Rose: un mix perfetto simbolo di prosperità a cui aggiungere anche dei piccoli fiori bianchi per dare il significato di purezza. Questa composizione coi suoi colori rosso, verde e bianco è senz’altro ideale per la tavola di Natale.
Come decorare la tavola coi fiori per Capodanno
Nella scelta dei fiori per decorare la nostra tavola per Capodanno senz’altro può esserci d’aiuto ordinare fiori a domicilio, così non ci si dovrà stressare a correre qua e là per negozi e magari senza trovare ciò che si desidera.
Tornando ai tipi di fiori ideali per allestire la tavola per il Capodanno vi consiglio i seguenti:
Rametti di Vischio: la tradizione vuole che un vischio venga appeso su di una porta e che gli innamorati allo scoccare della mezzanotte si bacino sotto di esso.
Crisantemi colorati: può sembrare strano per le tradizioni italiane, poichè da noi è utilizzato per la commemorazione dei morti ma nei paesi orientali è invece simbolo di prosperità e ricchezza e fiducia verso il futuro. Utilizzato per festeggiare avvenimenti come anniversari, matrimoni e festeggiare una laurea e lo stesso capodanno. Il Crisantemo è anche il fiore nazionale del Giappone. Dunque perchè non essere un pò anti tradizionalisti e usarlo in una bella composizione colorata per decorare coi fiori la tavola di Capodanno?!
Ninfee: questo fiore dalla leggenda che fa innamorare tutti è l’ideale per il capodanno se scelto nei toni caldi del rosso e violaceo, ricordate però di accendere anche qualche lanterna bianca in tavola. I fiori delle Ninfee vanno adagiati in acqua con delicatezza e in contenitori capienti, pertanto se scegliete questo fiore per decorare la vostra tavola dovrete avere molto spazio per i commensali e i piatti delle varie portate.
Giacinti: questi fiori sono ideali da abbinare a delle rose rosse se il vostro Capodanno lo passate con la persona amata o con chi volete provare a conquistare durante questa notte magica che porta via il vecchio anno e da il saluto al nuovo ricco sempre di tante speranze e aspettative.
Come decorare la tavola coi fiori per Pasqua
La Pasqua arriva di solito nel periodo poco prima della primavera o quando questa è già arrivata pertanto i fiori per decorare la tavola sono molti fra cui scegliere. La mia scelta ricade sui seguenti ideali per creare delle belle composizioni di centro tavola o per creare dei segna posti per gli invitati:
Passiflora o fiore della passione: i fiori di questa pianta sono bellissimi e associati alla Pasqua perchè i suoi filamenti vengono collegati alla corona di spine portata da Gesù. Non solo una leggenda narra anche che un fiore di Passiflora raccolse una gocce di sangue di Gesù e lo conservò.
Fiori di Ciliegio: non hanno un significato pasquale ma fioriscono nel periodo in cui arriva la Pasqua e sono talmente belli e profumati che vengono utilizzati in molte decorazioni pasquali, come ad esempio utilizzare i rami di ciliegio recisi per creare l’albero pasquale decorato con le uova colorate al posto delle palline utilizzate sull’albero di natale.
Orchidea bianca: fiore dalla bellezza che fa innamorare tutti è l’ideale sulla tavola allestita per la Pasqua il suo candore e la sua purezza sono straordinari, ricordate però che ha bisogna di molta luce, se avete una casa buia non optate per questa scelta, potrebbe durare molto poco.
Giglio bianco: il fiore della pace è l’ideale da mettere in tavola come centrotavola per il pranzo Pasquale, col suo bellissimo colore bianco è delicato e puro, non può che armonizzare l’ambiente e rendere calma l’atmosfera.
Non dimenticate infine di aggiungere alla vostra composizione di fiori per la tavola di Pasqua di aggiungere qualche rametto di ulivo e palme, i veri simboli della Pasqua. Con questo ultimo tocco avrete una composizione originale, ma anche legata alla tradizione.
Se non sapete dove acquistare i vostri fiori per realizzare dei meravigliosi centro tavola per le feste rivolgetevi a Florachic Italia che offre un vasto assortimento per ogni gusto e con consegna a domicilio in pochissimo tempo a prezzi eccezionali.