Avete ospiti e desiderate portare a tavola bicchieri decorati in modo personale e speciale. Non servono composizioni elaborate, basterà decorare il bordo dei bicchieri. Scopriamo insieme come fare.
Decorare il bordo dei bicchieri
Per decorare il bordo dei bicchieri basta davvero poco, potremmo utilizzare anche del semplice zucchero e una fetta di limone per ottenere un bicchiere decorato e diverso dal solito. Perché decorare i bordi dei bicchieri? La decorazione renderà il bicchiere diverso, donandogli quella veste da cocktail professionale. Inoltre ciò che andremo a mettere sul bordo del bicchiere dovrà andare ad esaltare la bevanda contenuta al suo interno.
Facciamo alcuni esempi:
- Se la nostra bibita è un cocktail analcolico possiamo decorare il bordo del bicchiere con zucchero e limone;
- Quando la nostra bibita è un Margarita possiamo decorare il bicchiere con del sale;
- Se la nostra bibita è un Cantarito il bordo sarà decorato con sale, peperoncino e limone;
- Usando bevande come il tè o il cappuccino, possiamo creare bordi di cioccolato o spezie in base all’aroma usato nella bevanda: cannella, menta, cacao ecc.
Insomma ogni bevanda ha la sua bordatura, e l’associazione perfetta di sapori.
Come decorare i bicchieri
L’operazione da effettuare è semplice, indipendentemente da quale sarà la bordatura che andremo ad effettuare.
- Prendiamo dei bicchieri ben puliti e asciutti;
- Prepariamo un piatto o una coppetta con un po’ d’acqua, o succo di limone o cioccolato, in base alla necessita (l’importante è che sia una parte liquida);
- In un altro contenitore prepariamo il trito di ingredienti che vogliamo che si attacchino al bordo del bicchiere;
- Capovolgiamo il bicchiere di testa in giù nell’acqua, il bordo del bicchiere dovrà essere bagnato per meno di mezzo centimetro;
- Ripetiamo la stessa operazione nel contenitore con il trito di ingredienti che volgiamo far aderire al bordo;
- Giriamo i bicchieri e avendo cura di non rovinare i bordi, inseriamo la bevanda scelta.
Come decorare il bordo a secondo della bevanda
Come abbiamo detto, il compito della decorazione del bordo del bicchiere è sì, abbellire il bicchiere, ma anche quello di esaltare il sapore di ciò che andremo a bere. Vediamo nello specifico come decorare il bicchiere in base alla bevanda, e quale bicchiere adoperare.
Cocktail analcolici
Questi tipi di drink sono solitamente a base di bevande frizzanti e zuccherate molto colorate, quindi sono abbastanza appariscenti da soli. Vengono serviti in bicchieri alti e stretti. Per decorare i bordi di questi bicchieri possiamo utilizzare succo di limone e zucchero colorato, o semplice zucchero bianco. Per un tocco esotico una bella fettina di lime sul bordo. Possiamo usare anche semplice acqua e zucchero frizzante, nel momento in cui andremo a bere la bevanda scoppietteranno in bocca creando una festa sul palato.
Cocktail a base di frutta
I cocktail a base di frutta possono essere alcolici e analcolici hanno gradazioni differenti. Vengono serviti in bicchieri dalle svariate forme, più o meno larghi, alti o bassi. Ogni cocktail ha il suo tipico bicchiere. I bordi di questi cocktail possono essere decorati con semplice zucchero e acqua oppure immersi nel succo di frutta, che andremo ad adoperare e decorati con spezie che ne esaltano i sapori: cannella, menta tritata ecc.
La decorazione va completata con un pezzo di frutta attinente alla preparazione, ad esempio una Piña colada andrà servita con una fetta di ananas sul bordo.
Cocktail con liquori forti
Questi drink hanno una gradazione alcolica alta e sapori forti, ciò che andremo a mettere sul bordo quindi, deve dare un tocco di freschezza o essere pungente. La scelta in questo caso può ricadere sul sale al posto dello zucchero. Cocktail a base di tequila si sposano perfettamente con limone e sale. Per i più audaci un tocco di peperoncino mischiato con il sale renderà il drink unico. Bevande a base di vodka si sposano perfettamente con gusti fruttati, possiamo decorare il bordo con succo di frutta e zucchero, o contrastare completamente con sale e succo di pompelmo. Anche in questo caso, ogni cocktail ha il suo personale bicchiere, che sia con bordo largo o stretto decoriamo il bordo per un tocco unico e personale.
Scegliere l’accostamento che più aggrada è un fattore abbastanza personale, ma ricordate che l’abbinamento perfetto molto spesso è quello che crea contrasto: una bevanda amara con un bordo dolce, una bevanda dolce con un bordo amaro o salato, una bevanda soft con un bordo piccante ecc. Osate e scoprite le combinazioni perfette.
Come decorare le bevande calde
Anche le bevande calde possono essere decorate. Cioccolata calda, caffè e cappuccini sono molto belli quando decorati. Le bevande calda sono servite in tazze. Possiamo ugualmente decorare il bordo delle tazze esaltando i sapori e rendendo queste bevande, particolari e uniche. Seguendo sempre la stessa procedura, immergiamo il bordo della tazza nel cioccolato fuso, magari quello bianco creerà maggiore contrasto di sapori, ma va bene qualsiasi cioccolato. Successivamente scegliamo con cosa decorare: noccioline, mini marshmallow, codette di zucchero, salatini per chi ama i contrasti. Lasciamo indurire la cioccolata, quindi riempiamo con la bevanda calda e magari un bel ciuffetto di panna.
Anche se non parliamo di aperitivo, queste bevande sono molto usate per accompagnare pomeriggi invernali in compagnia, magari sostituendo il solito aperitivo.