C’è un modo davvero interessante per cuocere il radicchio senza che risulti eccessivamente amaro. Ecco, allora, qual è.
Se volete sapere come cuocere il radacchio e ottenere un saporo meno amaro del solito, allora, dovete prendere spunto dal suggerimento proposto nelle prossime righe.
Le proprietà del radicchio
Quando ci si appresta a scegliere le verdure adatte da portare in tavola, è opportuno anche dare uno sguardo al calendario.
In effetti, come ci ricordano i nutrizionisti, sarebbe meglio consumare degli alimenti di stagione, perché ci possono regalare maggiori benefici per il nostro corpo.
Ebbene, se vi piace il radicchio, allora, dovreste sapere che avete ancora del tempo, dato che, per l’appunto, è presente, oltre che in inverno, anche per la maggior parte della primavera.
Inoltre, l’ortaggio in questione possiede delle proprietà interessanti che fanno bene alla salute, come. Così, per esempio, ricordiamo la presenza delle fibre, vitamina C e di sali minerali, tra cui il ferro, il potassio e il sodio.
Da non dimenticare, peraltro, che è poco calorico e aiuta il corretto transito intestinale e che ha un’azione sia diuretica che depurativa. Insomma, ci sono davvero dei buoni motivi, oltre alla sua versatilità in cucina, per scegliere questa ottima verdura.
Come cuocere il radicchio nel modo giusto
Il radicchio è sicuramente una verdura molto popolare anche all’interno della cucina italiana, dato che, per l’appunto, è spesso presente nella stessa.
In effetti, questo buon ortaggio lo possiamo utilizzare per la preparazione sia di gustosi primi che secondi piatti oppure lo si può gustare in qualità di contorno, magari, condito soltanto con un po’ di olio di oliva, di aceto di vino e di sale e pepe nero.
Così, se vogliamo soltanto fare qualche esempio, ricordiamo che si può usare questa verdura per impreziosire un buon risotto, per una torta salata o per una manciata di polpette o di involtini.
Tuttavia, forse, ciò che è meno noto di tutta la questione, è proprio come riuscire a ottenere un sapore meno amaro del solito.
A tal proposito, gli esperti in materia ci suggeriscono di procedere come segue. Anzitutto, quindi, affettate il radicchio a pezzetti di piccole dimensioni, poi, versate il tutto in una padella con un filo di olio di oliva, insaporite con un pizzico di sale, e mescolate per circa soltanto un minuto.
Fatto ciò, bisogna spegnere il fuoco non appena il radicchio comincia a cambiare colore. Infatti, più diventa scuro e più il sapore sarà amaro.
Insomma, a questo punto, avete capito qual è il metodo semplice e davvero alla portata di tutti per mangiare della buona verdura. Vedrete che, in questo modo, non sbaglierete la prossima volta e potrete gustare meglio questo ingrediente adatto in tante occasioni differenti.