Avete voglia di preparare un primo piatto dai colori e sapori tipicamente autunnali? Sognate l’autunno e volete riproporre questa stagione in cucina? Provate la nostra ricetta di oggi: le pappardelle zucca e funghi. Il procedimento è semplicissimo. Non c’è bisogno di essere brave ai fornelli, ma basta solo seguire i vari passaggi e il risultato è garantito. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare le pappardelle zucca e funghi
Per fare questo primo piatto dai colori e sapori autunnali bastano solo 15 minuti di tempo e 45 di cottura. Vi occorrono come ingredienti: pappardelle, funghi champignon, aglio, zucca, salvia, scalogno, pepe, olio evo e prezzemolo. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Non occorre essere chef per fare questa ricetta, ma chiunque può farla. Potete anche usare le tagliatelle al posto delle pappardelle e usare i funghi porcini o pioppini o chiodini al posto dei funghi champignon. Se non trovate i funghi freschi, usate quelli secchi o surgelati.
Per quanto riguarda la zucca potete usare la mantovana (in alternativa va bene anche la Hokkaido o la Delica).
Pappardelle zucca e funghi
Ingredienti
- 300 g pappardelle
- 350 g funghi champignon
- 1 spicchio aglio
- 1 scalogno
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 400 g zucca già pulita
- 2 foglie salvia
- 1 ciuffo prezzemolo
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Pulisci e taglia la zucca a cubetti.
- Pulisci, lava e taglia a fettine i funghi.
- Prendi una padella antiaderente, metti uno spicchio d'aglio ad imbiondire in un filo d'olio e poi metti a cuocere i funghi. Aggiungi prezzemolo tritato, pepe e sale. Se è troppo secco, aggiungi 1 bicchiere d'acqua in padella. Fai cuocere per 20 minuti a fiamma dolce i funghi. Una volta cotta, tieni i funghi da parte.
- In un'altra padella antiaderente metti a cuocere la zucca con salvia, scalogno e olio. Aggiungi sale e pepe e copri con un coperchio. Versa 1 bicchiere d'acqua e fai cuocere per 20 minuti.
- Cucina la pasta. Scola le pappardelle al dente.
- Una volta cotta schiaccia la zucca usando una forchetta. Versa la pasta nella padella con la purea di zucca e aggiungi i funghi. Manteca tutto insieme. Buon pranzo e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo primo piatto autunnale
Con le pappardelle zucca e funghi si sposa alla perfezione un calice di vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche le tagliatelle alla bolognese e le pappardelle ai funghi porcini.