Avete voglia di cucinare un secondo piatto ricco e gustoso? Provate a cucinare i filetti di platessa alla sorrentina, una ricetta davvero semplice e incredibilmente saporita. Basta davvero poco per cucinare questa ricetta campana. Il sapore delicato e la consistenza tenerissima di questo pesce rendono questo piatto perfetto anche per i bambini. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come cucinare la platessa alla sorrentina
Per fare questa ricetta bastano 20 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: filetti di platessa, salsa di pomodoro, farina, pepe, sale, basilico, aglio, olive denocciolate e origano. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti, non serve esperienza per fare questo piatto perché è un vero e proprio gioco da ragazzi. Basta semplicemente procurarsi la platessa fresca o surgelata e seguire i vari passaggi.
Questo secondo piatto di mare è perfetto per un pranzo leggero, ma anche per far mangiare ai bambini il pesce.
Platessa alla sorrentina
Ingredienti
- 400 g filetti di platessa
- 400 ml salsa di pomodoro
- 2 cucchiai farina
- q.b. pepe
- q.b. sale
- 1 ciuffo basilico
- q.b. origano
- 80 g olive denocciolate
- 3 spicchi aglio
Istruzioni
- Prendi una padella antiaderente e metti a rosolare uno spicchio d'aglio con un filo d'olio. Versa la passata di pomodoro e cuoci a fiamma dolce. Prendi le olive denocciolate e tagliale a metà. Aggiungile alla salsa. Mescola bene con un cucchiaio di legno, aggiusta di sale e metti a cuocere con il coperchio. Cuoci per 10 minuti a fiamma dolce.
- Prendi un piatto e mescola farina, sale e origano. Aggiungi anche una manciata di pepe nero macinato. Dopo aver mescolato e creato un mix omogeneo, prendi ogni filetto e passalo nella farina su entrambi i lati, facendo una leggera pressione per far aderire bene la farina.
- Prendi una padella antiaderente e metti un filo d'olio a riscaldare. Poi metti i filetti di platessa a cuocere e girali per far dorare entrambi i lati. Solleva con una schiumarola il pesce e mettilo nella padella con la passata di pomodoro. Cuoci per 1 minuto giusto il tempo di insaporire. Servi a tavola caldo e fumante.
- Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto di mare
Con i filetti di platessa alla sorrentina, cucinati secondo la ricetta delle nonne campane, si abbina bene un buon calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.
Con questo secondo piatto si sposa bene un mix di verdure grigliate o con una parmigiana di melanzane.
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche le polpette di pesce spada e le polpette di alici.