Non hai cucinato nulla per cena? Prova la ricetta della vera piadina romagnola fatta in casa.
Per fare le piadine romagnole fatte in casa occorrono circa 30 minuti di tempo e 4 minuti di cottura in padella antiaderente. Come ingredienti servono: farina 00, acqua tiepida, strutto, sale fino e bicarbonato. Una volta preparato l’impasto, si possono fare 6 piadine e poi farcirle a proprio piacimento: prosciutto crudo e sottiletta, speck e rucola, cotto e mozzarella oppure tonno e maionese.
Siamo sicuri che dopo aver scoperto questa ricetta la farete spesso perché è davvero veloce e si presenta a innumerevoli varianti di gusto.
Una volta scoperta questa ricetta tipica dell’Emilia Romagna avrete salva la cena. Potete provarla in infinite varianti di gusto leggere o più ricche e sostanziose. Da bere in abbinamento una bella birra ghiacciata o un vino rosso a scelta come Taurasi, Chianti, Barolo, Brunello, Syrah, Piedirosso, Bordeaux o Sangiovese.
La scelta ideale è senza dubbio un vino rosso della stessa regione di origine della piadina come un’Albana di Romagna, un vino corposo e rotondo.
Se avanzano, le piadine possono essere conservate in frigo e consumate entro 2 giorni al massimo. Non consigliamo di congelarle.
L’ingrediente principe della ricetta è lo strutto. Si tratta di un grasso non vegetale che dà il sapore a questo cibo. Purtroppo, mentre in passato era ampiamente utilizzato in svariate ricette, oggi a causa dell’avvento della cucina salutista è quasi diventato un tabù in cucina. Noi consigliamo di non sostituire questo ingrediente con altri simili per non rovinare la ricetta tradizionale e conservare intatto il sapore della vera piadina romagnola.