Oggi vi spiegheremo come cucinare una tagliata di manzo perfetta. Esistono diversi accorgimenti da seguire come la scelta del giusto taglio di carne o della giusta cottura.
Quante volte avete provato a cucinare la tagliata di manzo, ma la carne era sempre “troppo dura” o “troppo cotta” o magari “troppo al sangue”? Gli ingredienti per cucinare questo delizioso secondo piatto sono davvero pochi così come i passaggi per la preparazione, ma l’errore è sempre dietro l’angolo. Ecco perché oggi vogliamo rivelarvi tutti i segreti per fare una perfetta tagliata di manzo e stupire amici e parenti a cena.
La tagliata di manzo è un secondo piatto italiano (precisamente toscano) tra i più famosi e amati fuori e dentro i confini italiani. Si presenta come un unico pezzo di carne di manzo condito con rucola e scaglie o magari con accompagnamento di patate al forno. Viene chiamata “tagliata di manzo” per come viene servita ossia tagliata a listarelle.
La tagliata di manzo è morbida e succulenta all’interno e cotta e abbrustolita all’esterno. Dal profumo irresistibile e inconfondibile, questa carne si scioglie in bocca!
Il primo step per preparare questo secondo piatto è la scelta del giusto tipo di carne ossia un bella entrecôte di carne ossia una bella costata di manzo fiorentina dotata di osso oppure in alternativa se non volete l’osso potete optare per un controfiletto che è senza osso. La carne deve essere di prima qualità, quindi andate dal vostro macellaio di fiducia e non prendete la carne già confezionata al supermercato.
Attenzione al colore e all’odore della carne e a non scegliere una carne troppo magra (verrà secca una volta cucinata), deve avere grasso e deve essere un pezzo intero ricco di muscolo.
Il punto davvero cruciale è la cottura della carne: la griglia deve essere non calda, bensì bollente e la carne deve essere al sangue o al massimo cottura media, morbida e rossa dentro e fuori con la crosticina saporita.
Una cottura eccessiva rende la tagliata di manzo secca, stopposa e immangiabile.
Come contorno solitamente si preferisce rucola e pomodorini con scaglie di parmigiano o grana, ma volendo si può abbinare qualsiasi contorno che si preferisce.
Come vino in abbinamento alla tagliata di manzo il sommelier consiglia un bel vino rosso corposo e strutturato come un Chianti toscano.