Avete mai cucinato una bistecca di Angus in friggitrice ad aria? Questa deliziosa carne rossa è una vera prelibatezza. Boccone dopo boccone, è capace davvero di conquistare qualsiasi palato. Non c’è nessuno che riesce a resistere a tanta bontà succulenta. Gustata da sola o accompagnata dai più svariati contorni, questo secondo piatto resta la scelta migliore se volete mangiare un secondo di carne di qualità. Siete curiosi di scoprire come cucinare l’Angus usando la friggitrice ad aria?
Carne rossa cotta in friggitrice ad aria
Immaginate una bistecca di Angus bella morbida, succulenta e saporita, buone come quelle cucinate alla griglia. Perfetta per accompagnare qualsiasi contorno desiderate, pronta in soli 6 minuti e senza neppure sporcare la cucina o una padella.
La carne non va assolutamente condita prima, ma va messa direttamente nel cestello della friggitrice ad aria dopo che è stata preriscaldata a 200°C per circa 15 minuti, girandola poi verso metà cottura così da cuocere in maniera omogenea entrambi i lati.
Bistecca di Angus in friggitrice ad aria
Equipment
- friggitrice ad aria
- pinza per alimenti in silicone
Ingredienti
- 500 g carne Angus
- q.b. pepe nero
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. rucola
- q.b. pomodorini
Istruzioni
- Prendete una carta forno e tagliatela della misura del cestello della friggitrice ad aria. Posizionate la carta forno nel cestello e poi poggiate sopra la carne di Angus.
- Impostate la friggitrice ad aria alla temperatura di 200°C e cuocetela per 15 minuti, massimo 20.
- Girate la bistecca a metà cottura.
- Servite la bistecca con contorno di rucola e pomodorini a pezzetti oppure con il contorno che più preferite.
Abbinamenti di vino con la bistecca di Angus
Con la bistecca di Angus cotta in friggitrice ad aria si sposa bene un bel calice di vino, preferibilmente un bel vino rosso profumato e ben strutturato. Non esiste scelta migliore del Chianti, un vino rosso toscano profumato di frutta rossa e spezie.
Un altro buon vino è il Rosso di Montalcino, fatto con uva Sangiovese oppure un Brunello, un vino corposo ma delizioso. In alternativa c’è sempre il Nobile di Montepulciano.
Come contorno vi consigliamo rucola con scaglie di Parmigiano e pomodorini rossi. Oppure se volete potete anche cucinare un contorno usando la friggitrice ad aria come ad esempio le patatine fritte. Se è una cena con amici, vi consigliamo di proporre un mix di contorni cosicché ognuno riesce a scegliere quello che preferisce. Potete anche fare una bella parmigiana di melanzane al forno oppure patate al forno con rosmarino. Se volete restare leggeri, meglio optare per un mix di insalata.