Ci sono dei metodi davvero interessante per cucinare le uova al meglio e non commettere degli errori banali. Ecco quali.
Se vi piace cucinare le uova, ma, al contempo, non sapete bene come fare, allora, è il caso di seguire i suggerimenti che vi riportiamo nelle prossime righe.
Le proprietà delle uova
Ci sono alcuni alimenti che, di certo, non possono proprio mancare all’interno della nostra dispensa e del nostro frigorifero.
In effetti, ognuno di noi, nel caso le abbia terminate, non può fare a meno di segnare le uova sulla lista della spesa.
Proprio queste ultime, per l’appunto, sono degli ingredienti essenziali che ci aiutano a realizzare numerose e gustose ricette, sia per quanto riguarda i primi e i secondi piatti che i dessert.
Per di più, di sicuro, oltre a esserci utili in cucina, sono assolutamente molto buone anche da consumare da sole, perché hanno un sapore gradevole, sono versatili e anche piuttosto nutrienti e dal potere saziante.
Comunque sia, prima di raccontarvi come preparare al meglio le uova, vorremmo, però, anche ricordare le proprietà interessanti che sono di beneficio al nostro organismo.
Così, dunque, possiedono le vitamine B12, D, J e K e importanti sali minerali, tra cui il calcio il fosforo e il ferro.
Come cucinare le uova: 4 metodi
Le uova, come si sa, possono essere preparate in diversi modi, tutti, peraltro, decisamente gustosi e, volendo, adatti a essere accompagnati ad altri alimenti.
Anzitutto, dunque, cominciamo con la ricetta forse più popolare e apprezzata da tante persone: l’uovo al tegamino.
Per ottenere un buon risultato, in primis, scaldate una piccola quantità di olio in una padella, aggiungete, quindi, l’uovo e insaporite con sale e pepe nero. Quando sarà abbastanza fritto, però, ricordatevi di versare un po’ d’acqua e continuare a friggerlo con il coperchio.
Ora, se volete fare il cosiddetto uovo in camicia, per prima cosa scaldate l’acqua in un pentolino e quando sarà quasi bollente, aggiungete un pizzico di sale e mescolate l’acqua.
Dopodiché, rompete l’uovo in un bicchiere, e, solo, allora, versatelo nel pentolino. Cuocete finché non sarà diventato di colore bianco.
A questo punto, proviamo a capire come realizzare delle perfette uova sode. Innanzitutto, mettete le uova in una ciotola, e lasciatele in ammollo in acqua tiepida per circa 3 minuti per evitare lo shock termico.
Poi, portate a bollore l’acqua in un pentolino e fate cuocere per 7 minuti. Se, invece, fate cuocere per 3 minuti, avrete un buon uovo alla coque da consumare con dei pezzi di pane.
In ultimo, vi proponiamo il metodo per le uova strapazzate. Per prima cosa, quindi, versate le uova in una ciotola, salate e pepate, e sbattetele con la frusta.
Poi, fate sciogliere una noce di burro in una padella e versate le uova sbattute all’interno. Continuate a mescolare, finché non si saranno rapprese.