Avete voglia di un primo piatto fresco e gustoso per un pranzo in terrazza con gli amici in una bella giornata d’estate? Provate la ricetta della pasta cozze e fiori di zucca e non vi pentirete! Semplice e gustosa, pronta in soli 20 minuti, questo primo piatto saprà conquistare le vostre papille gustative e non vi deluderà. Non è difficile, anzi tutti possono farlo molto facilmente e senza sforzo. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i passaggi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come cucinare pasta cozze e fiori di zucca
Per fare questo piatto occorrono i seguenti ingredienti: fiori di zucca, cozze, sale, aglio, pecorino grattugiato e olio extravergine d’oliva. Fare questo piatto estivo a base di mitili è davvero un gioco da ragazzi. Se volete dare ancora più gusto vi consigliamo una bella aggiunta di pecorino grattugiato sopra e un po’ di vino bianco al posto dell’acqua di cottura nel mixer quando frullate i fiori di zucca puliti.
Se volete in alternativa potete anche sostituire i fiori di zucca con gli asparagi o cambiare formato di pasta e usare i fusilli o le linguine al posto degli spaghetti.
Pasta cozze e fiori di zucca
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 200 g fiori di zucca
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale
- 1 kg cozze
- 40 g pecorino grattugiato
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Il primo step è pulire le cozze. Dopo aver tolto la barbetta e le incrostazioni usando un coltello, mettete le cozze in ammollo. Prendete una pentola antiaderente e mettete un filo d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio.
- Mettete dentro le cozze e cuocetele per 5 minuti a fiamma viva. Una volta che tutte le cozze si sono aperte, scolatele e conservate l'acqua di cottura dei mitili.
- Il secondo step è la pulizia dei fiori di zucca. Dopo averli puliti e tolto il pistillo, metteteli nel boccale del mixer da cucina e frullateli insieme al pecorino romano grattugiato, dopo aver aggiunto anche un po' di acqua di cottura delle cozze.
- Dopo aver sgusciato almeno 2/3 delle cozze, scolate la pasta al dentro e mescolatela con i fiori di zucca frullati e aggiungete le cozze sgusciate.
- Mantecate bene tutto insieme e servite a tavola con aggiunta di qualche cozza con guscio e di un fiore di zucca intero. Buon appetito!
Abbinamenti di vino e consigli di gusto
Con questo primo piatto gustoso si abbina perfettamente un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.