Amate mangiare le castagne bollite e volete cucinarle in modo impeccabile? Oggi vi sveliamo dei semplici trucchetti per cucinare perfettamente le castagne bollite. Oltre alla ricetta classica, vi proponiamo anche cinque alternative aromatizzate. Siete curiosi di saperne di più?
Castagne per tutti i gusti
Le castagne sono il frutto autunnale per eccellenza: non è autunno senza castagne.
Le castagne si possono cucinare in mille modi diversi: come caldarroste, bollite, al forno, arrostite in padella bucherellata o cotte al microonde. In ogni caso è sempre meglio non mangiarle crude perché fanno male allo stomaco e rallentano la digestione. Prima di cucinarle è bene scegliere castagne di qualità (costano un bel po’, ma ne vale davvero la pena).
Per vedere se le castagne sono buone bisogna osservare la buccia: deve essere liscia e compatta, oltre che intatta, se invece presenta grinze allora la castagna è vecchia.
Se avanzano castagne e non volete cucinarle tutte, dovete sapere che possono essere congelate: ricordate però di fare un taglio, una piccola incisione sulla buccia prima di riporle in sacchetti refrigeranti.
Come si cucinano le castagne bollite?
Le castagne sono una delle ricette più semplici da fare. Basta mettere sul fuoco a fiamma vivace una pentola con acqua e aggiungere un po’ di sale grosso. A differenza delle castagne al forno, quelle bollite non vanno incise prima della cottura. Quando l’acqua bolle si possono aggiungere le castagne. Per bollire 500 grammi di castagne servono 1 litro e mezzo d’acqua in media.
Per cucinare le castagne con questa modalità occorrono 45 minuti.
Se amate gli aromi particolari, potete anche aggiungere all’acqua di cottura semi di finocchio o foglie di alloro o magari timo fresco o cannella.
Calorie e valori nutrizionali del frutto più amato dell’autunno
Quante calorie hanno le castagne se vengono cucinate bollite? Le castagne sono davvero saporite, una tira l’altra. C’è da fare attenzione però al consumo di questo frutto principe dell’autunno perché è molto calorico. Pur essendo ricche di amidi, vitamina A, vitamina C, magnesio, potassio e fosforo, sono frutti calorici.
Le calorie cambiano a seconda della modalità di cottura. Ad esempio 100 g di castagne crude hanno 100 calorie, se solo bollite allora hanno 130 calorie. Le castagne arrostite sono ancora più caloriche: 100 g hanno 190 calorie. Mentre le castagne secche possono essere considerate una vera e propria bomba calorica: 100 g contengono 300 calorie.
Se ci tenete alla linea e non volete rinunciare a mangiare il frutto dell’autunno, allora vi consigliamo di preferire quelle bollite, evitando quelle arrostite e la marmellata alla castagna. Se vi state chiedendo qual è la quantità giornaliera consigliata dai nutrizionisti è di 4 al massimo 5 castagne di medie dimensioni cotte bollite.
Ricordate inoltre che, come i legumi (fagioli, ceci), anche le castagne fanno gonfiare la pancia in quanto sono ricche di oligosaccaridi.