L’arrosto di vitello è un secondo piatto da leccarsi i baffi. Ecco, allora, come fare per prepararlo al meglio.
Se volete una pietanza che possa farvi fare una bellissima figura davanti ai vostri commensali, allora, scegliete la ricetta dell’arrosto di vitello che vi proponiamo di seguito.
Carne di vitello: proteica e tenera
Tutti gli amanti della carne, di certo, sanno bene che ci sono dei tagli sicuramente più buoni e pregiati di altri. Per fortuna, peraltro, è possibile optare tra varie tipologie della stessa.
Una scelta interessante, per esempio, è proprio il vitello che è, per l’appunto, molto tener e delicata. In particolare, si ottiene dai bovini giovani, non superiori ai 12 mesi d’età.
Nonostante, però, sia caratterizzata da un colore piuttosto pallido, si classifica come carne rossa, nonostante possa sembrare quasi bianca.
Comunque sia, oltre alla sua versatilità in cucina, il vitello possiede anche dei nutrimenti che fanno bene alla nostra salute, e, nella fattispecie, al metabolismo e al sistema nervoso.
Così, per esempio, possiamo ricordare che contiene proteine di alta qualità, vari importanti sali minerali e le vitamine del gruppo B.
A questo punto, allora, non ci resta che mostrarvi una buonissima ricetta proprio a base di questo pregiato animale che piacerà a tutta la famiglia.
Arrosto di vitello con patate
Arrosto di vitello con patate
Equipment
- 1 pirofila
- spago da cucina
Ingredienti
- 690 gr sottofesa di vitello
- 1 kg patate
- olio di oliva extra vergine
- vino bianco
- rosmarino
- salvia
- sale
- pepe nero
- aglio
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate uno spago da cucina e legatelo intorno all'arrosto di vitello e aggiungete al di sopra anche un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia.
- Ora, mettete la carne su un tavolo da lavoro e insaporite con sale e pepe nero In una padella versate l'olio extra vergine e rosolare per bene tutti i lati. Sfumate, quindi, con mezzo bicchiere di vino bianco, e lasciate evaporare.
- A questo punto, occupatevi delle patate, pelatele, tagliatele a tocchetti e riponetele in una pirofila, condendo con dell'olio extra vergine di oliva, due spicchi di aglio, un pizzico di sale e pepe nero. Infornate per 20 minuti a 200 gradi.
- Infine, aggiungete l'arrosto nella pirofila con le patate e cuocete per 25 minuti a 220 gradi.
- L'arrosto di vitello con patate è pronto per essere servito in tavola.
Bevanda da abbinare all’arrosto di vitello con patate
Questo speciale e nutriente secondo piatto che vi abbiamo appena proposto, di certo, sarà in grado di soddisfare il palato e l’appetito dei vostri commensali.
In questo caso, se volete abbinare una bevanda, avete ampia scelta. Così, per esempio, potreste optare per un calice di Pinot Noir, di Merlot oppure di Chardonnay.