Avete voglia di un secondo piatto leggero e gustoso da mangiare per un pranzo veloce in una calda ed afosa giornata d’estate? Provate il salmone cotto nella friggitrice ad aria. Si tratta di un’alternativa al solito salmone cucinato al forno o in padella antiaderente. Bastano solo 10 minuti per preparare questo piatto sano e light. Tutti possono riuscire a fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non ha mai cucinato in tutta la sua vita. Basta solo procurarsi gli ingredienti e il gioco è fatto. Il procedimento è di una semplicità impressionante. Pronti a scoprire qual è il segreto per non far venir secco il salmone cucinato grazie al piccolo e prezioso elettrodomestico chiamato friggitrice ad aria? Scopriamolo insieme.
Per fare questo secondo piatto di mare vi occorrono: salmone, limone, pepe nero, sale e olio extravergine d’oliva. In 10 minuti il pranzo è a tavola. Questo pasto, essendo leggero e salutare, è perfetto anche per chi è a dieta e per chi vuole mantenersi in forma durante l’estate.
Con questo secondo piatto di mare leggero e gustoso potete cucinare in abbinamento asparagi in padella, insalata, zucchine grigliate o melanzane grigliate.
Una volta pronto il salmone può essere mangiato al momento oppure messo in un contenitore a chiusura ermetica e conservato in frigo. In questo caso va consumato entro 2 giorni al massimo.
Se volete dare un tocco in più al vostro salmone nella friggitrice ad aria dovete aggiungere anche un pizzico di pangrattato così da far venire il pesce sovrastato da una croccante crosticina super saporita. Potete anche aggiungere un mix di spezie e di erbe aromatiche. Il segreto per non farlo venire troppo “secco” ed “asciutto” è spennellare il salmone con abbondante olio evo e mettere gli spicchi di limone sopra.
Da bere in abbinamento vi consigliamo senza dubbio un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Volendo anche delle bollicine si abbinano bene al salmone.