Siete curiosi di sapere come cucinare il cotechino senza romperlo? Non è Capodanno senza cotechino e lenticchie. Cucinare questo insaccato di maiale per il Cenone non è sempre un’impresa semplice e spesso si compiono errori di cottura o preparazione e il risultato non è quello sperato. Essendo uno dei capisaldi del Cenone di Capodanno, però, è importante cuocerlo alla perfezione e fare una bella figura con gli ospiti che lo gusteranno insieme ad un cucchiaio di lenticchie a mezzanotte come portafortuna per l’anno nuovo.
Tempi di cottura e scelta del cotechino
Per chi non lo sapesse, esistono due tipologie di cotechino: quello fresco e quello precotto. Se non avete tempo né voglia di cucinare potete scegliere il cotechino precotto, acquistabile in qualsiasi supermercato (quello della Lidl costa meno di 4€). Noi vi consigliamo però quello fresco, comprato dal vostro macellaio di fiducia, anche se in questo caso aumentano decisamente di molto i tempi di cottura di questo piatto di Capodanno. Quello fresco è più morbido e gustoso, il colore è roseo e non ha conservanti.
Attenzione però mentre il cotechino fresco, una volta comprato, va conservato in frigo per massimo 2 settimane, quello precotto dura per molto tempo anche fuori dal frigo in dispensa. Il cotechino precotto può essere cucinato al microonde per 13 minuti (i tempi precisi sono indicati sulla confezione), quello fresco per cuocerlo occorrono minimo 2 ore, a volte anche 3 o 4 a seconda della carne. Ricordate che un cotechino troppo cotto è stopposo e immangiabile così come uno troppo crudo è duro.
Come cucinarlo per non romperlo
Esiste un trucchetto da seguire se volete evitare che il vostro cotechino fresco artigianale si rompa durante la cottura. Se si rompe il budello infatti il vostro piatto è rovinato e il Cenone diventa un disastro assicurato. Il primo step è avvolgere l’insaccato di maiale all’interno della carta stagnola. Il secondo step consiste nel bucare con uno stuzzicadenti sia il cotechino che la carta alluminio in più punti per far fuoriuscire il grasso in cottura. Non usate né forchette né altri utensili perché danneggiano il budello.
Il terzo step è iniziare la cottura in acqua fredda a fuoco basso. Quando bolle mettete il coperchio. Aggiungete una foglia di salvia o di alloro nella pentola a metà cottura. Poiché quando cuoce il cotechino l’odore che emana è intenso, meglio se arieggiate la cucina o accendete la cappa. Ricordate di cucinarlo almeno 6 ore prima dell’arrivo a casa degli ospiti a cena.
Se lo cuocete in pentola a pressione, ricordate sempre di bucarlo con lo stuzzicadenti per evitare di farlo rompere in cottura. Con questo metodo la cottura dura 35 minuti, con quello classico 2-3 ore.