Siete curiosi di sapere 10 modi diversi per cucinare il coniglio? Questa deliziosa carne bianca, leggera e gustosa, è un’ottima alternativa al pollo o al tacchino. Le due ricette più note sono senza dubbio il coniglio all’ischitana e quello alla cacciatora, ma esistono infiniti modi per cucinare questa carne e preparare pranzetti succulenti per tutta la famiglia. Al forno o in umido, intero o a bocconcini, con patate o con olive: ecco 10 modi diversi e appetitosi per cucinare la carne di coniglio.
Cottura del coniglio e ricette più famose
La carne di coniglio predilige una cottura lenta e una ricetta in cui è la vera protagonista, senza troppi ingredienti complicati, ma con pochi semplici ingredienti capaci di esaltare il sapore di questa deliziosa carne magra. Il nostro consiglio è di comprare la carne dal macellaio di fiducia oppure direttamente dal contadino con la terra e gli animali.
La prima ricetta che vogliamo proporvi è un grande classico della cucina italiana ovvero il gustoso coniglio all’ischitana. Si tratta di un piatto della regione Campania, precisamente di Ischia nota come l’isola verde. In questa ricetta la carne viene preparata in padella insieme a pomodorini, aglio, erbette aromatiche e sfumata con vino bianco. La preparazione è semplice, ma il gusto di questo secondo piatto è divino.
La seconda ricetta, anch’essa nota, è quella del coniglio alla cacciatora. Si tratta di un piatto tipico della tradizione toscana chiamato così perché era mangiato essenzialmente dai cacciatori. La cottura lenta e il trito di carote, sedano e cipolla insieme alla salsa con pomodori pelati sono il segreto di questo piatto.
La terza ricetta è il coniglio alla ligure, sontuoso e profumato preparato con olive taggiasche e vino rosso. Pochi semplici ingredienti per una cena squisita da leccarsi i baffi. Anche la quarta ricetta è un caposaldo della cucina italiana e si tratta del coniglio alla romana. Basta pensare al coniglio alla cacciatora, ma in versione bianca. L’ingrediente segreto sono le acciughe dissalate. Come accompagnamento non dimenticate un calice di vino bianco.
Altri modi per cucinare il coniglio
Il coniglio olive e pinoli è una ricetta genuina, semplice, tipica della cucina povera ligure. Se invece di un secondo piatto volete provare a cucinare un primo a base di coniglio vi consigliamo i bucatini al sugo di coniglio, un piatto campano dal gusto deciso e importante.
Una ricetta tipicamente siciliana è il coniglio alla stimpirata o stemperata, fatto con verdure, capperi, miele e uvetta. Oltre al coniglio con funghi in padella, c’è infine il coniglio in umido.
Per chi invece non vuole sbagliare ed ha ospiti a cena l’ideale è il classico coniglio con le patate al forno. Il segreto è marinare la carne nelle erbe aromatiche per un’oretta.