Non sapete come cucinare i porri? Questi ortaggi sono estremamente versatili e si prestano bene ad innumerevoli ricette. Si possono trovare in qualsiasi periodo dell’anno e sono ricchi di benefici: sono diuretici, disintossicanti e ricchi di sali minerali (sodio, calcio, fosforo, potassio e ferro) e vitamine (vitamina A, vitamina C, vitamina B6 e B9). Dai primi piatti ai contorni, ecco le migliori ricette per cucinare i porri in inverno: zuppe, vellutate, lasagna, cannelloni e frittata.
La maggior parte delle ricette con i porri sono primi piatti, perfetti per un pranzo domenicale coi fiocchi. La lasagna bianca porri e scamorza è davvero irresistibile e piace praticamente a tutti, grandi e piccini. Difficile non chiedere il bis! Il tocco in più sono le noci sbriciolate sulla superficie per una nota croccante super deliziosa.
Se cercate un primo piatto elegante e raffinato l’idea giusta è il risotto porri e zafferano. Il porro viene prima stufato in padella e poi frullato per trasformarsi in una crema vellutata che va a nozze con il riso Carnaroli. Lo zafferano viene messo solo a metà cottura. Come tocco finale del risotto non dimenticate striscioline di porro fritto.
Se volete un’alternativa ai classici conchiglioni ripieni, potete cucinarli ripieni di salmone e porro, ovviamente usando una besciamella fatta in casa. Non dimenticate il pangrattato come tocco finale per fare quella saporitissima crosticina dorata croccante. Un altro primo piatto ricco e gustoso, ideale se avete amici a pranzo, sono le tagliatelle al forno con gorgonzola e porro. La dolcezza di quest’ortaggio si sposa una meraviglia con la sapidità del formaggio usato in questa ricetta.
Una ricetta last minute per chi desidera un primo piatto saporito, ma poco impegnativo e soprattutto veloce da preparare, sono gli spaghettoni con porri, olive e peperoncino. Un altro piatto “espresso” è la pasta con crema di speck e porri.
Una ricetta molto diffusa nel Nord Italia, perfetta per la stagione invernale, è il risotto porri e salsiccia.
Un secondo piatto goloso e rustico è la torta salata con porri e patate. Si tratta di un’ottima ricetta svuotafrigo che potete anche fare con le cipolle.
Un’altra idea di secondo è la frittata di porri fatta con uova sbattute, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e Parmigiano grattugiato. Anche i cannelloni ripieni di porro sono un buon modo per cucinare i porri in maniera creativa e gustosa. Come contorno invece la quiche di porri con speck e scaglie di Parmigiano è davvero irresistibile. In alternativa vi consigliamo i porri gratinati al forno o lo sformato di porri e patate. C’è anche chi cucina i porri grigliati o in umido.