Se sei tra coloro che hanno sempre buttato via gli scarti degli asparagi, sei nel posto giusto perché oggi vogliamo consigliarti tante saporite ricette per cucinare gli avanzi di questi deliziosi ortaggi primaverili. Quante volte capita che, dopo aver pulito gli asparagi, ti ritrovi tanti scarti che inevitabilmente finiscono nella pattumiera. Da oggi in poi anziché fare sprechi e buttarli nel secchio dell’umido saprai come riutilizzarli in tanti modi creativi e originali. Se sei curioso di saperne di più non ti resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Hummus che bontà!
La prima ricetta che vogliamo consigliarti è di tradizione mediorientale. Si tratta dell’hummus, una squisita salsa servita con crostini di pane tostato. Preparare questo piatto è davvero semplicissimo: basta solo lessare gli scarti dei famosi ortaggi primaverili e poi scolarli e metterli in una ciotola piena di acqua e ghiaccio per non farli annerire.
Dopodiché si aggiungono i ceci, un cucchiaio di salsa tahina, il succo di un limone, paprika, semi di cumino e sale. A finale non può mai mancare un filo d’olio extravergine d’oliva.
Vellutata di asparagi
Senza dubbio uno dei piatti che puoi fare con gli scarti degli asparagi sono zuppe e vellutate. In inverno si gustano bollenti, mentre in primavera tiepide. Basta solo soffriggere con cipolla, sedano e carota gli scarti e poi frullarli e mischiarli con patate tagliate a tocchetti. Aggiungi panna acida o yogurt, frulla nuovamente e gusta!
Polpette
Se ami i picnic e le gite fuori porta, ma anche gli aperitivi a casa con gli amici puoi optare per delle golose polpette vegetariane fatte senza carne macinata ma con gli avanzi degli asparagi. Puoi farle fritte oppure cuocerle in forno. Ricorda nell’impasto di aggiungere pangrattato, uova e patate, ma anche sale, pepe, erbe aromatiche e formaggio grattugiato.
Pasta all’insalata
Un’altra gustosa ricetta da fare con gli avanzi di questi ortaggi è la pasta all’insalata. Basta usare come formato di pasta i fusilli o le farfalle e dopo averle scolate al dente, preparare il condimento usando formaggi feta a pezzetti, pomodorini freschi, insalata, olive taggiasche, piselli, mais, tonno e avanzi di asparagi.
Insalata light
Per fare un’insalata estiva basta solo un po’ di fantasia. Usa gli scarti degli asparagi e dopo averli condito con sale, pepe e olio d’oliva, aggiungete olive taggiasche, pomodorini, prosciutto crudo, formaggio a tocchetti, tonno, piselli e ravanelli. Non dimenticare di accompagnare questo piatto con pane integrale o crostini ai 5 cereali.
Dopo queste gustose idee (ne esistono tantissime altre, basta solo un pizzico di creatività), non ti resta che ricordarle e provare la ricetta che preferisci la prossima volta che ti capita di avere avanzi degli asparagi e non sapere cosa farne.