Questo secondo piatto è una vera delizia e anche molto bello da vedere. Provatelo subito e farete una figura da chef.
Se, per una volta, avete intenzione di stupire i vostri commensali, allora, vi conviene scegliere il piatto favoloso che proponiamo nelle prossime righe.
Per un buon piatto da ristorante
Ci sono alcune volte che, per una ragione o per l’altra, si ha il desiderio di fare una bella figura con i propri famigliari o con un gruppo di amici invitati al vostro banchetto.
Così, se, per caso, anche voi, in questo momento, avete la stessa necessità e non sapete su quale idea brillante puntare, allora, dovreste prendere spunto dal nostro consiglio.
Infatti, tra qualche riga, vogliamo giustappunto farvi conoscere una ricetta favolosa che, peraltro, è adatta anche per coloro che non hanno una spiccata esperienza in cucina. Anzi, al contrario, basta seguire alcuni semplici passaggi e il gioco è fatto.
In particolare, dunque, la procedura che vi illustreremo di seguito fa uso principalmente di una manciata di carne macinata e di patate, e di poco altro ancora. Insomma, vi basteranno davvero pochi spiccioli per ottenere un risultato molto simile a quello di un ristorante stellato.
Cartocci di carne con verdure
Cartocci di carne con verdure
Equipment
- 3 ciotole
- 1 Padella
- 1 teglia
- carta da forno
Ingredienti
- 500 g carne macinata
- 300 g funghi
- 800 g patate
- 100 g formaggio grattugiato a pasta semi dura
- 1 cipolla bianca
- 1 uovo
- 1 pomodoro
- 2 cetrioli
- pangrattato
- maionese
- aglio
- sale
- pepe nero
- erbe di Provenza
- olio vegetale
- olio di oliva
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella, con una noce di burro e un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla.
- Poi, unite nella stessa padella una manciata di funghi tagliati a metà e cuocete per 10 minuti a fuoco basso. Salate e pepate q.b.
- In una ciotola mischiate i funghi soffritti, il formaggio grattugiato a pasta semi dura, 3 cucchiai di maionese e 2 spicchi d'aglio schiacciato.
- In un'altra ciotola, invece, mettete la carne macinata, 1 uovo, 2 cucchiai di pangrattato, un pizzico di sale e di pepe nero, e mescolate per bene.
- A questo punto, con la carta da forno, realizzate dei cartocci e mettete all'interno delle polpette realizzate con il composto di carne, come si vede in figura.
- Fate leggermente pressione su ogni polpetta e nell'incavo mettete una cucchiaiata del mix con i funghi preparato in precedenza.
- Tagliate a spicchi le patate, insaporitele in una ciotola con un pizzico di sale, pepe nero e di erbe di Provenza e poi adagiatele nel cartoccio.
- Cuocete in forno e in una teglia a 180 gradi per 45 minuti.
- Intanto, in una ciotola mettete un trito di pomodori e di cipolla rossa, i cetrioli tagliati a pezzetti e condite con un pizzico di sale e di pepe nero e con un filo di olio di oliva. Mescolate.
- I cartocci di carne con verdure sono pronti.
Bevanda da abbinare ai cartocci di carne con verdure
I cartocci di carne con verdure è sicuramente una pietanza molto gustosa, completa e dal potere saziante che farà bella mostra di sé sulla vostra tavola.
In ultimo, per non farvi mancare proprio niente, dovreste abbinare una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Bardolino o di Merlot.