C’è un modo efficace per cuocere alla perfezione i cornetti surgelati. Ecco, allora, come fare per ottenere dei buonissimi risultati.
La friggitrice ad aria è uno strumento ormai abbastanza diffuso anche nelle case degli italiani. In effetti, è l’ideale persino anche la cottura dei cornetti surgelati.
L’invenzione del cornetto
Il cornetto, ormai, da generazioni a generazioni, è un simbolo della tipica colazione all’italiana, e, di solito, si accompagna a un buon cappuccino.
D’altra parte, quando ci rechiamo in un qualsiasi bar del Bel Paese, di frequente, non possiamo rinunciare a questa accoppiata vincente. Tuttavia, nonostante la facile associazione allo Stivale, in realtà, pare proprio che le origini di questa brioche non siano affatto italiane.
In effetti, gli storici raccontano che il cornetto dovrebbe essere apparso per la prima a Vienna, nel corso del Seicento. Per la precisione, si trattava del periodo in cui la capitale dell’Austria era circondata dai Turchi.
Così, senza dilungarci troppo, alla fine, dopo la vittoria degli austriaci, i fornai realizzarono proprio un dolce a forma di mezzaluna, la forma del quale ricorda lo stemma armata turca.
Tornando al presente, al giorno d’oggi, di certo, possiamo trovare i cornetti farciti con tanti ingredienti differenti. Inoltre, sono disponibili anche quelli surgelati. Vediamo, allora, come fare per cuocere al meglio proprio questi ultimi.
Come cuocere al meglio i cornetti surgelati
I cornetti surgelati, da un certo punto di vista, possono essere considerati un prodotto idoneo quando non si ha a disposizione quelli freschi.
In effetti, prepararli è molto semplice e veloce, soprattutto se si possiede una friggitrice ad aria. Questo speciale elettrodomestico, per l’appunto, ci permette di ottenere facilmente un buon risultato.
In questo caso, però, è bene ricordare che ci sono due tipologie, cioè quelli che si cuociono direttamente da congelati e quelli che bisogna fare lievitare.
Per quanto riguarda la prima categoria, quindi, basterà adagiare i cornetti all’interno del cestello apposito e cuocere a 180 gradi per 15 minuti.
Se, invece, avete tra le mani la seconda categoria, allora, dovrete seguire qualche passaggio in più. In particolare, anzitutto, ricordatevi di togliere i cornetti dal freezer la sera prima in cui volete consumarli.
Poi, poneteli all’interno del cestello della friggitrice ad aria, lasciando dello spazio tra l’uno e l’altro. Chiudete, quindi, il cassetto e aspettate che lievitino. Per fare ciò, ci vorranno almeno otto ore di seguito.
Infine, quando vi sveglierete, quindi, potrete cuocere in forno per 12 minuti a 170 gradi, senza, peraltro, preoccuparvi nemmeno di preriscaldare.
In ultimo, vorremmo, però, anche darvi un paio di consigli per evitare di rovinare le vostre brioche. Il primo suggerimento è quello di non usare la teglia, perché potrebbe bloccare il passaggio dell’aria che giunge dal basso.
Il secondo, invece, è che, nonostante vi abbiamo dato un’indicazione generale, è bene tenere presente che i tempi di cottura potrebbero variare dal tipo di friggitrice che si usa.