Siete ghiotti di ciliegie e volete mangiarle per tutto l’anno? Siete stanchi di mangiare questi succulenti frutti rossi solo ed esclusivamente durante la stagione estiva? Allora dovete provare la nostra ricetta di oggi. Per fare questa conserva di ciliegie non serve neppure lo zucchero, ma solo le ciliegie, l’acido citrico e l’acqua bollente. Il metodo della nonna è davvero efficace e molto semplice da realizzare. La ricetta è un vero e proprio gioco da ragazzi ed è davvero molto semplice da fare. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come conservare le ciliegie per un anno senza usare il frigorifero né lo zucchero
Per fare questa conserva estiva occorrono pochi semplicissimi ingredienti: ciliegie di stagione, acqua bollente e un cucchiaino di acido citrico. Il procedimento è davvero semplice, un vero e proprio gioco da ragazzi. Non serve alcuna esperienza ai fornelli per fare questa conserva né essere bravi a fare confetture e conserve. Anche chi non ha mai preparato una conserva in tutta la sua vita ci riesce senza problemi.
Dovete solo prendere le ciliegie dal fruttivendolo di fiducia e assicurarvi che siano buone e senza ammaccature. Poi dovete seguire i vari passaggi, ma sono talmente facili che consiglierete di fare questa ricetta a tutte le vostre amiche e ai vostri parenti.
Conserva di ciliegie
Ingredienti
- 2 kg ciliegie
- 1/2 cucchiaino acido citrico
- q.b. acqua bollente
Istruzioni
- Prendiamo una bella cassetta di ciliegie. Poi le sciacquiamo accuratamente sotto l'acqua corrente del rubinetto tiepida e infine le mettiamo nei vasetti di vetro asciutti e puliti e già precedentemente sterilizzati. Mettiamo a bollire l'acqua in una pentola. Poi versiamo nei vasetti sopra le ciliegie l'acqua bollente. Chiudiamo con tappo a chiusura ermetica e copriamo i barattoli con un canovaccio. Lasciamo riposare così per 15 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo scoliamo l'acqua dai barattoli e lasciamo solo le ciliegie.
- Prendete un pentolino e mettete dentro l'acqua e un cucchiaino e mezzo di acido citrico. Fate bollire. Quando bolle versate l'acqua bollente nei vasetti con le ciliegie e poi chiudete ermeticamente. Coprite con un canovaccio e fate riposare per 24 ore prima di riporle in dispensa.
Consigli utili per questa conserva estiva deliziosa
Una volta pronta questa conserva di ciliegie va coperta con un canovaccio asciutto e pulito per un mese circa. Dopodiché potete riporle in dispensa in un posto fresco e al riparo da fonti di luce e di calore e durano fino a 12 mesi.
Pensate al piacere di gustarle le ciliegie durante le fredde giornate invernali pensando alla prossima estate. Non vi resta che provare.