Conservare le patate può risultare un impresa molto ardua visto che tendono a germogliare. Oggi vi svelo il trucco della mela, un segreto che pochi sanno, ma che aiuterà le vostre patate ad avere una vita più lunga.
No agli sprechi
A causa del benessere spesso capita di acquistare più cibo di quello che si può effettivamente consumare, il risultato è tanti alimenti gettati. Se pensiamo al fatto che di contro, c’è tanta gente che muore di fame o che fa fatica ad arrivare a fine mese e a permettersi anche un semplice piatto di pasta, questo diventa davvero triste. L’ideale sarebbe acquistare solo il cibo che ci serve nell’immediato, in questo modo facciamo bene al nostro portafoglio e al pianeta.
Nonostante ciò spesso acquistiamo scorte di cibo perché siamo impossibilitati ad uscire tutti i giorni per comprarla. Si rivela quindi necessario imparare a conservare i cibi freschi al meglio, in modo da poterli tenere più a lungo possibile. Questo si rivela particolarmente necessario nel caso di frutta e verdura nonché degli ortaggi in generale. Tra questi nelle nostre abitazioni, non mancano mai le patate. C’è però un problema che spesso soccombe, quando andiamo a prendere le patate queste hanno germogliato e non le possiamo utilizzare. Come ovviare al problema? Scopriamo alcuni consigli utili.
Come conservare le patate
I tuberi come le patate, sviluppano la parte commestibile sotto terra. Esistono molte varietà: a pasta bianca, a pasta gialla, novelle, con buccia rossa, eccetera. Qualunque sia la loro forma o varietà, la tecnica di conservazione è sempre la stessa. Le patate come ogni tubero, sono capaci di generare nuove piante senza la necessità del seme, ecco perché spesso incorriamo con questa problematica nelle patate, ovvero i germogli. Possiamo però ovviare al problema.
Le patate andrebbero conservate sempre in un luogo buio, fresco e asciutto. Queste caratteristiche sfavoriranno la formazione dei germogli o meglio ne rallenteranno la formazione. Di solito questo basta a far si che le patate si conservino per lunghi periodi ed infatti, spesso le acquistiamo e conserviamo a lungo. A volte capita però di in correre in un altra formazione, ovvero delle macchie verdi sulla buccia, cosa sono? E se compaiono le patate sono ancora commestibili?
Il trucco della mela
Vi è mai capitato di notare delle macchie verdi sulla buccia delle patate? Queste magari non erano presenti al momento dell’acquisto, ma in seguito sono comparse, cosa sono? Le macchie verdi indicano che le patate stanno per germogliare. Quando questo accade il tubero produce una quantità maggiore di solanina, una sostanza alcaloide potenzialmente tossica. Se compaiono le macchie verdi quindi è meglio evitare di mangiare le patate. Ma possiamo prevenire il problema?
Possiamo dar una vita più lunga alle patate, rallentando il processo di germogliazione. Per far ciò corrono in nostro soccorso le mele. Come abbiamo visto in passato, le mele producono una sostanza chiamata etilene, che è responsabile della maturazione della frutta. Infatti abbiamo visto come la mela può essere utilizzata per far maturare prima la frutta. Se per la frutta l’etilene accelera la maturazione, nelle patate rallenta la germogliazione. Conservare quindi le patate insieme alle mele può farle durare anche 2 mesi.
Conoscevate questo trucchetto? Provatelo anche voi e conservate i vostri tuberi più a lungo senza sprechi.